Avon, si cerca il green anche ai tempi del Corona

Il 7° Osservatorio della Bellezza di Avon evidenzia che il 90% delle intervistate, anche in tempi di Covid, è sensibile alla tematica green nell’ambito beauty, l’81 % apprezza le aziende che si impegnano in un approccio rispettoso del pianeta e il 48% utilizza prodotti green beauty che rispettano la pelle, seguiti dalla cura per l’alimentazione (33%) e il praticare sport (12%). Si tratta di un’analisi condotta nel mese di aprile 2020 su un campione rappresentativo di oltre 3.000 individui di sesso femminile sul territorio nazionale, dai 18 anni in sù.

Tra le persone che scelgono un prodotto beauty sostenibile, il 51% cerca articoli per la cura della persona, il 37% per il make-up, il 31% per lo skincare e il 20% per le fragranze. La scelta del cosmetico green dipende principalmente dall’effetto non aggressivo sulla pelle determinato dalla composizione di ingredienti naturali (76%), piuttosto che dalla fedeltà alla marca (12%) e dai suggerimenti delle amiche (8%).

A parità di prodotto, in termini di qualità e prezzo, il 60% delle intervistate si affida al brand di cosmetica più rispettoso dell’ambiente. Per quanto riguarda l’età, l’utilizzo di prodotti green nella cosmetica inizia tra i 26 e i 35 anni per il 45 % delle donne. Il 32% inizia ad utilizzare questi prodotti tra i 36 e i 60 anni, mentre soltanto un 5% tra le donne over 60 compra prodotti di cosmetica green.

Per quanto riguarda invece l’investimento economico, la spesa media mensile è sotto i 50 euro, un dato confermato dal 65% delle intervistate, mentre il 15% è disposto a spendere fino a 100 euro e il 2% fino a 200 euro.

Infine, le aree geografiche: sono le siciliane ad essere in testa con il 15%, seguite dalle lombarde e dalle campane (11%), e a pochissima distanza dalle pugliesi e laziali (10%). Sono le campane ad iniziare l’utilizzo di prodotti di green beauty prima dei 25 anni, mentre in termini di acquisto mensile di questi prodotti, le pugliesi sono maggiormente disposte a spendere tra i 100 e 200 euro.

Fonte: pambianconews.com

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