Dopo tre anni di retromarcia nei primi nove mesi del 2016 torna il segno positivo. bene le vendite nei piccoli e medi store. "La MDD cresce perché punta su made in Italy e varie eccellenze", spiega l'esperto . Da Affari & Finanza
Per Goldman Sachs non avrà più un andamento "migliore del mercato" com'è stato finora. Ma le altre banche d'investimento sono meno pessimiste sul futuro del gruppo. Da Affari & Finanza
Dopo lo scarso bottino del 2016, quest'anno sono attesi sbarchi con numeri da record a piazza affari. Ma molto dipenderà come sempre, dall'andamento dei mercati che farà accelerare o rinviare la quotazione. Da Affari & Finanza
Prima delle notizie choc dell'EPA a Detroit il tema dominante era il ruolo della tecnologia: Apple, Google & co. sono dotati di enormi capacità di investimento maggiori di FCA, GM, Toyota. per ora si pensa all'ingresso nel capitale dei produttori. Da Affari & Finanza
Durante l'NRF hanno luogo centinaia di sessioni e di interventi dai massimi esponenti del retail, ed è anche il luogo dove mostrare le ultime innovazioni tecnologiche applicate ai punti vendita. In questo spotlight abbiamo riassunto gli attimi più significativi.
Anche con l'arrivo dell'e-commerce, gli store fisici continuano a giocare un ruolo fondamentale nel settore. Nonostante i molteplici device a disposizione, la maggior parte dei consumatori continua a cercare nuove esperienze nei moderni store. Questo report indaga le ultime strategie messe in atto dai retailer per soddisfare le aspettative dei clienti...Disponibile per tutti i nostri soci.
I consumatori di oggi chiedono un maggior numero di prodotti, servizi e brand attraverso applicazioni digitali sempre più articolate per soddisfare i propri bisogni. Il consumatore del 2017 è difficile da caratterizzare, anche perché la sua identità è ormai multidimensionale così come il suo bisogno e desiderio.
La tavola rotonda di APCI porta alla luce nuovi stimoli e progetti. Da Sale&Cucina
I millennials, i nati tra gli anni '80 e il 2000, noti anche come generazione Y, sono sempre più sotto i riflettori di ricerche e indagini che ne scandagliano gusti e attitudini di consumo, analizzandone con particolare curiosità l'atteggiamento verso il cibo. Da Sale&Cucina
Gli economisti prefigurano un miglioramento dell'economia mondiale da ani al 2018, ma le incognite dentro e mori i contini europei non si contano, mettendo a rischio le ipotesi alla base dei modelli econometrici. Di certo, quando si parla di Russia, in molti vedono un inizio di turnaround. Da Fashion
Nel 2015, il mercato tedesco del giardinaggio è cresciuto di appena l'1,5°/o, con una forte frenata rispetto all'anno precedente (+4,8%). Per l'anno in corso, i ricercatori di mercato prevedono un ulteriore rallentamento. In questa situazione i grandi centri brico sembrano comunque destinati a registrare risultati superiori alla media. Da Brico Magazine
Internet come alleato per lo sviluppo dello store fisico, e come strumento per sviluppare ulteriori sinergie fra produttori e retail. Da Brico Magazine
Per consentire al consumatore di vivere un'esperienza, il punto vendita deve cambiare. Grazie al retail design, alla tecnologia e a nuove logiche di comunicazione, può diventare il teatro dove far vivere i valori del brand e intrattenere il cliente al di là dell'acquisto. Di questo si è parlato nel corso del Retail Visions 2016. Da Brico Magazine
Sono 45 milioni gli ordini eCommerce nel 2016 che riguardano i servizi, 120 milioni gli ordini di prodotti. L'arredamento e home living è il comparto che cresce con il ritmo più sostenuto (+48%), raggiungendo i 652 milioni di euro nel 2016. Da Brico Magazine
Nel settore del bricolage, i consumatori spostano verso l'online i semplici approvvigionamenti e cercano nel punto vendita fisico un fornitore di servizi e un partner di progetto. Da Brico Magazine
La verifica della conformità alle normative comunitarie delle partite di merci ordinate fuori dall'Europa è un'incombenza difficile da soddisfare, soprattutto per i retailer più piccoli. Da Brico Magazine
II lancio di PS VR negli store ha acceso i riflettori sulla realtà virtuale, una tecnologia che potrebbe spingere l'entertainment, ma al momento ciò che manca-a parte una disponibilità consistente e quindi una presenza nei negozi -sono le killer application che ne possono invogliare l'acquisto. Da Trade Consumer Elettronics
Anche oggi che ci sarebbero mille motivi per trarre vantaggio dal monitoralo degli indici che misurano le variabili che governano le performance di un negozio e che si ritorna a sottolineare la necessità assoluta di avere reti fìsiche efficaci ed efficienti, un approccio veramente analitico sembra avere ancora molta strada da fare...Da Trade Consumer Elettronics
Lo sviluppo e l'adeguamento delle reti sono parte integrante del mestiere di un retailer. Oggi più che mai che il ruolo del negozio fisico è di rimanere al passo dell’avanzata del digitale. Da Tradebianco
Si è chiusa la 31° edizione (3-5 novembre a Fieramilanocity) della kermesse organizzata da RDS e Fiera Milano. I numeri certificano una crescita dei visitatori (+18%) rispetto al 2015, pari a 14mila, mentre sono stati oltre 200 i marchi rappresentati negli stand. Tratto da Retail&Food
Quinto aeroporto in Europa per numero di passeggeri dopo Londra, Parigi, Francoforte e Amsterdam, lo scalo madrileno è decisamente grande. Con oltre 150 attività commerciali tra duty free, retail e food & beverage, la passenger experience è assicurata. Da Retail & Food
è proseguita nel 2016 la crescita del comparto dell'affiliazione, con dati "non impetuosi" ma costanti negli ultimi due anni: il primo semestre ha visto un aumento del fatturato dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.1 settori trainanti sono l'abbigliamento, che segna +2,3%, e il food, +2 per cento. Da Retail&Food
Organizzato per distretti merceologici, su una Già attuale di 30mila mq, il nuovo City Style promosso da Gruppo Lonati e Gruppo Promos ha visto il taglio del nastro il 27 ottobre a Locate Triulzi. Subito 90 negozi e sino a 130 nella Fase 1, per arrivare a 300 quando l'opera sarà completata. L'investimento: 200 milioni di euro. Da Retail&Food
La ricerca sui siti «.it» misura il tasso di digitalizzazione delle imprese agroalimentari Il settore è indietro, ma chi punta sul web vince. E segna la rotta. Da Il Sole 24 Ore
Dopo Milano e Roma il marchio di lusso accessibile aprirà a Venezia. Da Il Sole 24 Ore