22 Novembre

Optimizing Retail Allocation

In questo report sono contenute 10 strategie essenziali per ottimizzare le performance dello store e scegliere per ogni prodotto la migliore posizione ottenendo il massimo profitto. Da Logility
22 Novembre

Retail Holiday Planning 2016

Questo report rappresenta una sintesi dell'approccio e delle strategie messe in atto dai retailer in occasione delle festività natalizie. Sono inoltre contenute diverse survey che hanno indagato le opinioni e le abitudini dei consumatori sia nel periodo pre-festività che quello immediatamente successivo. Da NRF
22 Novembre

Perspectives on Retail Technology

Una pubblicazione Nielsen a cadenza biannuale che analizza e approfondisce gli ultimi trend emergenti e gli argomenti di maggiore attualità della sfera digitale applicata al settore retail. Da Nielsen
22 Novembre

True Omnichannel? Bricks + Clicks

Scopri perché per i retailer è sempre più importante investire nelle tecniche omnichannel e quali sono le più efficaci per coinvolgere i consumatori. Da I Vend Retail
22 Novembre

Trends shaping the Future of Retail

Il mondo del retail si sta evolvendo in molte forme: gli store sperimentano format originali e innovativi, i pagamenti diventano più facili grazie al mobile. Scopri i nuovi trend che segneranno il futuro del retail in questo insight. Da Retail Horizons
22 Novembre

Packaging, sei linee guida per il futuro

La confezione innovativa crea meno rifiuti e più sostenibilità, ed è anche l'interfaccia principale tra la marca e il consumatore. ma occorre ragionare con una logica di filiera. Da In Store
22 Novembre

Torna a crescere il commercio organizzato nel 2016

Nel 2016 cresce del 4% la rete dei negozi del commercio organizzato specializzato nel brico-garden. Aumenta l'attenzione verso il DIY professionale. Nascono i mega gruppi. Quasi metà delle insegne fa e-commerce. Da Greenline
22 Novembre

La digitalizzazione del punto vendita

L'e-commerce è da un lato una grande opportunità per il negozio di mattoni e malta ma dall'altra viene spesso identificato come un nemico. Ecco alcune considerazioni al riguardo, non regole precise ma indicazioni che tracciano una sorta di percorso nella mappa del commercio futuro. Da Greenline
22 Novembre

DIY, continua la crescita dei social nel 2016

Nel terzo trimestre 2016 le Community dei centri giardinaggio italiani hanno continuato ad espandersi in modo proporzionale. Su Facebook i fan sono aumentati di più di 100.000 utenti da inizio anno ed è stato superato il tetto dei 900.000 Mke. Aumentano anche i garden che puntano sull'e-commerce. Da Greenline
22 Novembre

Il super-consumatore chiede evoluzione ed empatia

Fotografato dal Rapporto Coop 2016, il nuovo super-consumatore, più sobrio, più smart, più green, più digitai, fa richieste molto precise anche alla Gdo: essere al passo con la sua evoluzione in maniera più empatica. Da Brico Magazine
22 Novembre

Il software della moneta elettronica ed il suo futuro

Quello che si sta modificando all'interno della 'monetica' evoluta risiede nel modo in cui viene visto il terminale POS ovvero sta divenendo uno strumento di innovazione e di ottimizzazione dei processi aziendali, oltre a permettere l'incasso sicuro con moneta elettronica. Da Brico Magazine
22 Novembre

DIY, cresce la minaccia delle vendite online

Il retail è sempre stato un settore fortemente competitivo, ma per i rivenditori tradizionali il campo di battaglia è oggi più sanguinario che mai. Ovviamente ciò accade a causa dell'incredibile crescita delle vendite online. Da Brico Magazine
22 Novembre

Cosa significa bricolage oggi

Visita al punto vendita Ikea 'Ritira, ordina, arreda' di Cagliari alla scoperta del nuovo format dell'insegna svedese destinato ad una rapida espansione nel nostro Paese. Da Brico Magazine
18 Novembre

La comunicazione ai tempi dei MicroMoments

Nel mondo digitale, tutte le informazioni viaggiano veloci, i potenziali clienti ricercano continuamente notizie real-time in grado di soddisfare immediatamente i loro bisogni, e di conseguenza la comunicazione deve guidare il consumatori e personalizzare le informazioni.
18 Novembre

Rilancio sul marketplace virtuale

L'ad Gianni Crespi spiega il modello di business ideato da BasicNet, caso unico nel settore. Dopo la rinascita di K-Way e Superga, si studia quella di Jesus Jeans. Da Il Sole 24 Ore
18 Novembre

I centri commerciali a caccia dei brand

Nel 2016 inaugurazioni verso quota 19, saranno 86 entro il 2019. Cambia il format: ora è una via di mezzo tra lo showroom, dove si cerca di ospitare i marchi top, e il pick up point nel quale ritirare la merce ordinata online. Da Affari & Finanza

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?