Zalando, anche in Italia arriva ‘Second Hand’

Zalando accelera nell’economia circolare e lancia un programma di second hand. Dopo Farfetch, anche il gruppo tedesco dell’e-commerce amplia il suo segmento di moda pre-owned con il servizio ‘Second Hand’, che invita i clienti a mettere in vendita i propri capi sul sito a fronte di crediti da spendere in occasione dei loro futuri acquisti. Il programma è disponibile in Italia a partire dal 22 aprile. Inoltre, per permettere di gestire i propri acquisti ancora più facilmente, è stata aggiornata anche la lista desideri dello store: i clienti vedranno ora in automatico tutti gli articoli che hanno acquistato su Zalando e potranno caricare i capi acquistati altrove già in loro possesso, per venderli con pochi clic. Dopo aver venduto gli articoli, i clienti italiani potranno scegliere se ricevere un buono Zalando del valore corrispondente o se fare una donazione a uno dei due partner coinvolti, Croce Rossa e WeForest. In linea con l’impegno a favore della sostenibilità, Zalando sceglie un packaging senza plastica per tutti gli ordini della categoria Second Hand, utilizzando carta riciclata.

Con l’occasione, l’e-tailer ha pubblicato anche il report esclusivo It Takes Two: How the Industry and Consumers Can Close the Sustainability ‘Attitude-Behavior Gap’ in Fashion con dati specifici sull’Italia e che attesta come molti consumatori abbiano difficoltà nel trasformare le proprie priorità di sostenibilità in decisioni di acquisto di moda. Il report fornisce inoltre chiare raccomandazioni su come consumatori e industria della moda possano collaborare per colmare questo divario. Se guardiamo all’Italia, in prima posizione rispetto ad altri paesi europei, più di un italiano su due, richiede alle aziende di offrire opzioni di moda di seconda mano per essere aiutato ad agire in modo più sostenibile.

Fonte: pambianconews.com 

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