Yves Saint Laurent beauté promuove un’iniziativa di sostenibilità globale

Yves Saint Laurent beauté ha lanciato un’iniziativa di sostenibilità globale. La maison del gruppo L’Oréal, che l’anno scorso è diventata parte del «United nations decade on ecosystem restoration», ha collaborato con la ong Re:wild per un programma volto a proteggere la biodiversità.

In particolare, il progetto «Rewild our Earth» intende proteggere e ripristinare 100.000 ettari di terra entro il 2030. La priorità è salvaguardare la biodiversità nei luoghi impattati negativamente dal cambiamento climatico, dove gli ingredienti di bellezza di Ysl vengono estratti. Questi includono la Valle di Ourika in Marocco, un paese vicino al cuore di Saint Laurent, dove nel 2013 il marchio ha lanciato il suo progetto «Ourika community gardens» per ripristinare gli ambienti a rischio e contribuire a rafforzare le comunità locali. Sulla lista, anche Haiti, Madagascar e Indonesia.

La maison ha inoltre lanciato Change the rules, change the future, una piattaforma di sostenibilità costruita su tre pilastri fondamentali, tra cui la riduzione dell’impatto, il rewilding della terra e il programma «Abuse is not love», lanciato nel 2020 per combattere la violenza domestica attraverso un programma di prevenzione.

L’obiettivo del marchio, con «Rewild our Earth», è quello di ridurre il suo impatto ambientale, attraverso la transizione verso economie a bassa emissione di carbonio e circolari. Per fare questo, YSL beauté sta dando la priorità agli ingredienti a base biologica, in modo che costituiscano il 70% del totale entro il 2023. Quest’anno sta anche passando a fabbriche completamente neutre di carbonio in Francia.

Fonte: mffashion.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?