Ynap, tra i possibili acquirenti spunta l’e-tailer di lusso Mytheresa

Non c’è solo il mondo private equity a corteggiare Richemont per accaparrarsi Yoox Net-A-Porter. Secondo quanto rivelato dal Financial Times, infatti, ci sarebbe anche l’e-tailer di lusso Mytheresa tra i possibili interessati. La testata cita “persone a conoscenza del processo di vendita”, aggiungendo che l’offerta di Mytheresa va ad affiancarsi a quelle di Bain Capital e Permira.

A generare lo scetticismo dei potenziali acquirenti, e dunque a rallentare il processo di vendita, sarebbero le perdite maturate da Ynap. Richemont, colosso svizzero dell’hard luxury, pubblicherà i risultati del full year il prossimo 17 maggio: ad oggi si sa che Ynap ha registrato un calo dei ricavi dell’11% a cambi costanti, sia nel terzo trimestre fiscale che nel bilancio a nove mesi, come reso noto lo scorso gennaio. Mytheresa non ha rilasciato commenti diretti sulla possibile offerta. Tuttavia, ha spiegato al Financial Times che “sta valutando costantemente opportunità per far crescere l’attività, che di tanto in tanto potrebbero includere attività di M&A”.

Richemont aveva originariamente rilevato Net-A-Porter nel 2010, per poi fonderlo con Yoox cinque anni dopo.

Lo scorso dicembre la holding di Ginevra ha annullato gli accordi presi precedentemente con Farfetch – poco dopo salvata dalla coreana Coupang – per la vendita di parte di Ynap. Il deal prevedeva che Yoox Net-A-Porter diventasse una “piattaforma neutrale”, senza azionisti di controllo, nonché una delle principali destinazioni online del lusso. Nelle prospettive c’era anche un merger Farfetch-Ynap, con Richemont azionista di lungo periodo.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?