Westfield svela il concept Destination 2028

Destination 2028 è il risultato di una ricerca sviluppata da un gruppo di esperti tra cui un futurologo, un innovatore della tecnologia della moda, uno specialista del retail e fisiologi sperimentali. 

Il rendering del nuovo format è stato presentato  in occasione dell’anniversario di Westfield London, e ribadisce l’importanza delle tecnologie, che avranno un ruolo fondamentale per il cambiamento, accanto all’offerta tradizionale di Unibail-Rodamco-Westfield

Ci saranno giardini pensili sensoriali e passerelle dotate di intelligenza artificiale all’interno di un ambiente concepito per dare sempre più valore all’esperienza, che evolverà a un livello superiore, al tempo libero, al benessere e ai rapporti umani.

Accanto alle nuove tecnologie resta l’offerta tradizionale di Unibail-Rodamco-Westfield, tra cui le classi di retail, che mettono a disposizione delle persone le competenze dei rivenditori preferiti, o come il rentail retail, che rimanda alla possibilità di affittare qualsiasi tipo di prodotto.

Parte centrale di Destination 2018 sarà il benessere, a cui sarà dedicata una zona di miglioramento dove meditare in un laboratorio per la mindfulness. In prima linea anche la sostenibilità, con la presenza di aree di verde all’interno e all’esterno del centro, oltre a orti che offriranno ai visitatori la possibilità di cogliere gli ingredienti dei propri pasti.

Persino le toilette saranno intelligenti: rileveranno infatti i livelli di idratazione e le esigenze nutrizionali di ciascuno avvisando, qualora fosse opportuno, la necessità di integrare la vitamina C o di bere di più.

Anche la cultura avrà un ruolo primario e per questo saranno realizzate sale lettura dove accedere a qualunque tipo di libri. Ci saranno inoltre spazi pop-up, temporary store e aree di coworking.

Grazie alla tecnologia dell’extra-sperienza, all’ingresso di ogni visitatore alcuni eye-scanner raccoglieranno informazioni riguardo agli acquisti e in base a quelli precedenti consiglieranno percorsi rapidi e personalizzati in giro per il centro. Negli specchi magici e nei camerini smart sarà possibile vedere un riflesso virtuale di sé mentre si indossano gli abiti e gli accessori scelti.

Nel centro commerciale del futuro i visitatori si muoveranno lungo percorsi digitali, mentre i droni voleranno sopra la loro testa per effettuare le consegne. Sempre più importanti, per la prossima generazione di visitatori, diventeranno il tempo libero e lo svago, per cui le aree del centro ospiteranno anche performance, attività interattive ed eventi di ogni genere.

Un futuro che in alcuni centri Westfield è già realtà, come a Londra, dove quest’estate sarà inaugurato Westfield Square, un nuovo spazio per eventi all’aperto. Emblematiche anche le recenti aperture della più grande food hall giapponese d’Europa Ichiba e di Puttshack, attrazione che permette di giocare al mini-golf indoor più tecnologico al mondo.

Tratto da Fashion Magazine.it

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