Walmart batte Amazon e vola verso l’India


Walmart
ha lanciato ad Amazon una sfida da 12 miliardi di dollari (pari a circa 9,8 miliardi di euro). Potrebbe infatti essere formalizzato nelle prossime settimane l’accordo già in fase di trattative che porterebbe nelle mani del colosso statunitense della vendita al dettaglio il principale e-commerce dell’India, Flipkart.

Il consiglio d’amministrazione della società guidato dai cofondatori Sachin e Binny Bansal, che nelle scorse settimane aveva valutato una possibile acquisizione da parte di Amazon, sarebbe ora impegnato a valutare l’offerta, appunto di 12 milioni di dollari, cercando inoltre di capire quanto ciascun azionista dovrà vendere delle proprie partecipazioni e quale sarà la percentuale nelle mani di Walmart qualora l’affare venisse concluso.

È stato ipotizzato che Tiger global management potrebbe vendere quasi tutta la sua quota del 20%, così come SoftBank group, e alla fine la multinazionale statunitense dovrebbe arrivare a detenere una partecipazione in Flipkart compresa tra il 60% e l’80%, per un valore stimato intorno ai 20 miliardi di dollari (più di 16,3 miliardi di euro).

Quel che è certo è che, se l’operazione andasse a buon fine, il retailer metterebbe piede in un mercato non ancora totalmente sviluppato, ma potenzialmente esplosivo, che con un miliardo e 300 milioni di possibili utenti potrebbe presto diventare il terzo su scala globale dopo Stati Uniti e Cina. In questo modo, otterrebbe un notevole vantaggio competitivo sui concorrenti, Amazon in primis.La società di Jeff Bezos si sta comunque portando avanti, investendo pesantemente sul paese asiatico con 5,5 miliardi di dollari (quasi 4,5 miliardi di euro) affidati al country manager Amit Agarwal per adattare la piattaforma online alle richieste del mercato locale

Tratto da mffashion

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?