Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino il CES di Las Vegas, l'evento tecnologico più influente al mondo, banco di prova per tecnologie rivoluzionarie e innovatori globali. Abbiamo realizzato una sintesi di quelli che sono, a nostro avviso, i trend principali…
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l'NRF Retail's Big Show, l’evento di riferimento a livello globale per tutta la Retail Industry, organizzato a New York dalla NRF - National Retail Federation di cui Retail Institute Italy è Membro. Abbiamo realizzato…
I megatrend sono fattori di cambiamento di alto livello che avranno un grande impatto sulle società nei decenni a venire. Sono di dimensioni enormi e i loro effetti si fanno sentire in tutto il mondo. In un mondo principalmente imprevedibile,…
Scopri le cinque principali tendenze che influenzeranno i consumatori in ambito digital. Un'analisi di come le innovazioni nella consegna dell'ultimo miglio e la domanda di commercio ultra-veloce stanno influenzando le abitudini di acquisto. Inoltre, vengono presi in esame: il passaggio…
Mentre il mondo emerge dall'ombra della pandemia, molte delle tendenze e dei cambiamenti nei modelli di consumo che ha scatenato sono destinati a rimanere. Per segnalare e misurare questi cambiamenti sismici, il Capgemini Research Institute lancia una nuova serie di…
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa nona edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 125 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati Immagino a…
Il settore degli articoli sportivi continua ad evolversi tra una maggiore consapevolezza della salute, il cambiamento delle preferenze dei canali e le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità. I retailer di articoli sportivi devono adattarsi a cinque tendenze che plasmano il settore…
Il settore della salute digitale ha stabilito nuovi record nel 2021 per accordi globali, uscite, valutazioni e altro ancora. Gli accordi globali e gli investimenti alle startup digitali hanno raggiunto nuovi massimi nel 2021. I finanziamenti al settore sono cresciuti…
I cambiamenti radicali dello stile di vita hanno motivato i consumatori a prendere decisioni intenzionali, consapevoli e ambiziose nel 2021. Ora, i consumatori stanno mettendo in atto i loro piani, correndo rischi e cogliendo l'attimo. Le aziende devono evolversi con…
Una ripresa economica divergente dalla crisi creata dalla pandemia rischia di approfondire le divisioni globali in un momento in cui le società e la comunità internazionale hanno urgente bisogno di collaborare per controllare COVID-19, guarire le sue cicatrici e affrontare…
IADS offre una rassegna senza precedenti dell'evoluzione dell'organizzazione interna dei grandi magazzini dal 1928 all'attuale era digitale. Questa dissezione strutturale mira a guardare come questi complessi modelli di business si sono adattati alle successive evoluzioni del mercato. In un momento…
La vendita al dettaglio è stata irrimediabilmente interrotta dalla pandemia. Le normative sul blocco e sul distanziamento sociale hanno costretto molti rivenditori e marchi a chiudere i loro negozi fisici e a dare priorità alla digitalizzazione per adattarsi rapidamente. Mentre…
Approfondimenti chiave del report: Poiché la pandemia ha messo in luce le numerose complessità del sistema alimentare, andare oltre le preoccupazioni ambientali è diventato un percorso inevitabile. Le stesse piattaforme di social media che ci hanno aiutato a creare un'immagine…
La transizione digitale, la crescente sensibilità ambientale e l’esperienza pandemica stanno accelerando il passaggio verso la società 5.0, nella quale le tecnologie diventano pervasive e le persone assumono un ruolo centrale. Uno scenario che mette alla prova anche il settore…
Il 13° rapporto annuale sulle tendenze tecnologiche di Deloitte fornisce approfondimenti e ispirazione per sbloccare l'innovazione, creare fiducia e creare vantaggi per il tuo viaggio digitale. Una serie di nuove tecnologie promettono di semplificare i meccanismi di condivisione dei dati…
In un mondo in costante cambiamento, sviluppare un forte senso di empatia è sempre più essenziale per osservare la realtà dalla giusta prospettiva e comprendere quello a cui le persone tengono, quello a cui aspirano, cosa li guida e cosa…
Le sfide globali senza precedenti durante l'ultimo anno sono state l'impeto per un'evoluzione più grande, migliore e più audace del commercio al dettaglio. Nel Retail Trends di quest'anno, Accenture riflette sulle tendenze che guidano la nuova frontiera del commercio al…
Le previsioni di Deloitte per il 2022 nel settore Technology, Media & Telecommunication. Il report identifica le tendenze globali del settore che avranno impatto su aziende e consumatori nel prossimo anno. Il rapporto esplora i trend principali che attualmente influiscono…
Guardando al 2022, Mintel fa un'analisi sulle tendenze di mercato e una ricerca sulle previsioni basandosi sulle osservazioni dei fattori chiave nel comportamento dei consumatori. Nel 2022, il comportamento dei consumatori cambierà ed evolverà in risposta alle seguenti cinque tendenze…
Le scelte che faremo potrebbero avere un impatto sul nostro mondo e sulla sua struttura, molto più di quanto possiamo immaginare, anche per quanto riguarda le relazioni con colleghi, marchi, società, luoghi e con coloro a cui teniamo di più.…
Dati puliti, curati e standardizzati alimentano l'innovazione dell'IA, tuttavia la gestione dei dati nella maggior parte delle grandi organizzazioni farmaceutiche assomiglia in gran parte agli stessi processi avviati all'inizio del millennio. Sebbene queste aziende abbiano compiuto rapidi progressi verso l'adozione…
Lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha modificato radicalmente il rapporto tra aziende e clienti, accelerando con un ritmo senza precedenti i processi di digitalizzazione e facendo emergere esigenze e necessità completamente nuove da parte dei consumatori. Nel 2020, in…
Con l'allentarsi delle restrizioni in molte parti del mondo e l’inizio delle prime fasi di ripresa economica, abbiamo assistito a un ribilanciamento degli investimenti nel mondo dei media su vari canali. Si preannuncia, pertanto, una nuova crescita. Tuttavia, il futuro…
L’Osservatorio sui materiali POP nasce dalla collaborazione tra Retail Institute Italy e l’Università degli Studi di Perugia, con la partecipazione di Bi&Bi Advertising, Espo&Cartotec, Eurodisplay Design in Progress, Fisadorelli, Italtrading, Lic Packaging, Redbox e Sarno Display. L’obiettivo del progetto di…
In questo White Paper: Scopri come bellezza e benessere si sovrappongono Ascolta direttamente dai consumatori ciò che percepiscono come bellezza e i marchi da cui è più probabile che acquistino Le tendenze che guidano l'innovazione del prodotto La percezione della…