Questo white paper esplora come la scienza comportamentale possa trasformare le strategie commerciali nel settore delle scienze biologiche, allineando i driver motivazionali con intuizioni concrete. Strumenti tradizionali come i motori Next Best Action spesso trascurano l'elemento umano, causando disimpegno e…
L'importanza della customer experience (CX) come motore delle performance finanziarie è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui brand hanno un impatto diretto sui profitti. La fidelizzazione, l'advocacy e la quota di spesa dei clienti sono risultati cruciali che le…
Le persone sono da tempo strumenti preziosi, che rappresentano gruppi di consumatori attraverso profili psicologici e comportamentali, rendendoli riconoscibili e fruibili. Nel tempo, le persone si sono evolute fino a diventare un elemento fondamentale nelle ricerche di mercato e nella…
Fondamentale per il successo della customer experience (CX) è riunire tutte le funzioni per mantenere gli stakeholder e i team allineati sugli obiettivi. Se non si riesce a farlo, si rischia una strategia CX che fallisce in base a priorità…
In questo approfondimento, Peter Aitken, responsabile Customer Strategy and Insights di Kantar, esplora l'importanza delle esperienze dei clienti nel plasmare la percezione del brand. Evidenzia come i brand che offrono esperienze significativamente diverse raggiungano una crescita sostenibile e ottengano un…
L'ascesa di TikTok a 1 miliardo di utenti nel 2021 ha segnato una svolta nel mondo dei social media, con la crescente popolarità dei contenuti video brevi. Da allora, YouTube e Instagram hanno introdotto le proprie funzionalità per i video…
Se hai difficoltà a entrare in sintonia con la capacità di attenzione di 8 secondi della Generazione Z o ti stai chiedendo come le esigenze sensoriali della Generazione Alpha rimodelleranno il design dei prodotti, questo report risponde a domande cruciali…
Le etichette generazionali sono parole d'ordine popolari nel mondo degli affari, con addetti al marketing e ricercatori di mercato che spesso si limitano a parlare di (e a prendere di mira) Gen Z, Millennials, Gen X o Baby Boomer. Ma…
Lo scorso anno, i leader del marketing B2C e della customer experience (CX) hanno ampliato i confini della sperimentazione e, nonostante i risultati contrastanti, le lezioni apprese getteranno le basi per il successo nel 2025. Scarica la guida Forrester 2025…
Il panorama del telecom and media marketing è in rapida evoluzione. Nel 2025, essere all'avanguardia significa comprendere e adattarsi ai trend emergenti. Il report "2025 Telecom & Media Marketing Trends" offre un chiaro piano per affrontare con sicurezza questi cambiamenti.…
Mentre l'AI e l'analisi dei dati trasformano il marketing, Comperemedia e Mintel Consulting prevedono che sia giunto il momento per i brand di massimizzare l'opportunità di creare esperienze iper-personalizzate. "2025 Omnichannel Marketing Trend To Watch" si basa sull'intelligenza competitiva, sull'esperienza…
Le iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI) non sono solo positive per la società, ma anche per il business. Che si misuri in termini di promozione dell'innovazione, aumento del flusso di cassa per dipendente o risultato di maggiori ricavi,…
Un nuovo contesto economico e industriale offre nuove opportunità alle aziende e i dirigenti devono dare priorità alle nuove capacità per liberare valore. Una nuova ricerca rivela una correlazione tra una maggiore maturità nelle capacità della rete della supply chain…
Deloitte presenta il report Crescita a prova di futuro, lo studio condotto su un campione di 150 aziende italiane che esplora esigenze, sfide e strategie di sviluppo per le organizzazioni del settore Consumer Products, approfondendo le priorità per realizzare una…
Le persone nutrono, generalmente, delle aspettative nei confronti delle marche che conoscono e con cui hanno familiarità. Queste aspettative riguardano ciò che pensano che il marchio possa offrire loro e come li farà sentire. I brand che riescono a riformulare…
Il potenziale di creatività nella pubblicità sembra illimitato, ma l'out of home (OOH) spesso si trova messo in ombra da altri canali mediatici nella pianificazione delle campagne. L'OOH ha il potenziale per offrire una copertura maggiore rispetto ad altri principali…
Mentre gli esperti di marketing si sforzano di far crescere i propri marchi in un mondo in rapido cambiamento, sappiamo che i marchi di successo sono quelli che modellano le aspettative dei consumatori in modo che solo loro possano soddisfarle.…
Scopri come gli esperti di marketing possono superare la confusione con strategie rivitalizzate che fanno appello a tattiche pre-digitali, interrompono il pensiero di canalizzazione lineare e dimostrando un vero impegno all'azione. Tra i trend: Deja New - I nativi digitali…
L'interruzione quasi costante dell'ingegneria, della fornitura, della produzione e delle operazioni ha avuto un impatto significativo su ricavi, margini e tempi di consegna. Una nuova ricerca rivela che le aziende più resilienti hanno registrato una crescita superiore del 3,6% rispetto…
Sebbene l'Eurozona sia scivolata in una recessione tecnica, la maggior parte degli economisti si aspetta ancora che la produzione economica cresca leggermente nel 2023 e poi più fortemente nel 2024. Le prospettive a breve termine per Germania e Regno Unito…
Lo studio promosso da Ipsos e dal partner Vincenzo Cosenza, fondatore di Osservatorio Metaverso, ha l’obiettivo di fare luce in profondità sulle attitudini, comportamenti e prospettive degli italiani rispetto al Metaverso e alle realtà immersive. Negli ultimi anni abbiamo assistito…
L'approfondimento fa parte della serie 'Investment in' pubblicata in diversi paesi in cui è attiva KPMG ed è aggiornata al 31 dicembre 2022. Il documento fornisce agli investitori esteri informazioni utili sugli incentivi, il contesto regolamentare, gli aspetti pratici della…
La pandemia di Covid-19 ha elevato il valore dei dati e degli analytics di alta qualità. Ciò è stato determinato dall'accelerazione della trasformazione digitale e dalla crescente importanza di avere un approccio più human-centric per comprendere le dinamiche dei cambiamenti…
In questa guida scopri i tre passaggi essenziali per ottimizzare la qualità e l'affidabilità della ricerca della domanda. Ci sono più farmaci in fase di sviluppo oggi che mai. Allo stesso tempo, i costi di sviluppo dei farmaci stanno aumentando…
Mintel identifica diverse user persona degne di nota in base ai loro atteggiamenti e comportamenti. Rappresentano i principali tipi di consumatori nel mercato attuale e indicano anche diverse tendenze dei consumatori in futuro. Nell'attuale contesto di rallentamento della crescita del…