21 Novembre

“Christmas in the On Premise 2025” – NIQ

Questo rapporto offre un'analisi completa delle interazioni, delle abitudini, delle decisioni e delle motivazioni dei consumatori all'interno dei negozi on-premise durante le festività natalizie in Gran Bretagna. Ottieni informazioni utili su chi è il consumatore natalizio, come si comporta e…
19 Novembre

“CMO Outlook. Guide to 2026” – NIQ

Di recente Nielsen ha avuto l'incredibile opportunità di parlare direttamente con i responsabili marketing (CMO) di diversi settori delle sfide che stanno plasmando il loro mondo. Ciò che colpisce di più è quanto queste sfide siano universali, che si tratti…
09 Ottobre

“2026 Global Household Predictions” – Mintel

Le previsioni globali di Mintel per le famiglie nel 2026 vanno oltre le tendenze del prossimo anno e delineano i temi che modelleranno il settore fino al 2035 e oltre . La cura dell'ambiente domestico si sta evolvendo. Prodotti inquinanti…
17 Settembre

“Using Behavioral Science to Drive Field Performance” – IQVIA

Questo white paper esplora come la scienza comportamentale possa trasformare le strategie commerciali nel settore delle scienze biologiche, allineando i driver motivazionali con intuizioni concrete. Strumenti tradizionali come i motori Next Best Action spesso trascurano l'elemento umano, causando disimpegno e…
03 Settembre

“The Forces of Customer Experience” – Ipsos

L'importanza della customer experience (CX) come motore delle performance finanziarie è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui brand hanno un impatto diretto sui profitti. La fidelizzazione, l'advocacy e la quota di spesa dei clienti sono risultati cruciali che le…
25 Giugno

“Personas in the age of AI” – Ipsos

Le persone sono da tempo strumenti preziosi, che rappresentano gruppi di consumatori attraverso profili psicologici e comportamentali, rendendoli riconoscibili e fruibili. Nel tempo, le persone si sono evolute fino a diventare un elemento fondamentale nelle ricerche di mercato e nella…
11 Giugno

“Short-form social misfits” – Ipsos

L'ascesa di TikTok a 1 miliardo di utenti nel 2021 ha segnato una svolta nel mondo dei social media, con la crescente popolarità dei contenuti video brevi. Da allora, YouTube e Instagram hanno introdotto le proprie funzionalità per i video…
01 Ottobre

“2025 Telecom & Media Marketing Trends” – Mintel

Il panorama del telecom and media marketing è in rapida evoluzione. Nel 2025, essere all'avanguardia significa comprendere e adattarsi ai trend emergenti. Il report "2025 Telecom & Media Marketing Trends" offre un chiaro piano per affrontare con sicurezza questi cambiamenti.…
01 Ottobre

“2025 Omnichannel Marketing Trend To Watch” – Mintel

Mentre l'AI e l'analisi dei dati trasformano il marketing, Comperemedia e Mintel Consulting prevedono che sia giunto il momento per i brand di massimizzare l'opportunità di creare esperienze iper-personalizzate. "2025 Omnichannel Marketing Trend To Watch" si basa sull'intelligenza competitiva, sull'esperienza…
20 Giugno

“Next stop, next-gen ” – Accenture

Un nuovo contesto economico e industriale offre nuove opportunità alle aziende e i dirigenti devono dare priorità alle nuove capacità per liberare valore. Una nuova ricerca rivela una correlazione tra una maggiore maturità nelle capacità della rete della supply chain…
14 Maggio

“Crescita a prova di futuro” – Deloitte

Deloitte presenta il report Crescita a prova di futuro, lo studio condotto su un campione di 150 aziende italiane che esplora esigenze, sfide e strategie di sviluppo per le organizzazioni del settore Consumer Products, approfondendo le priorità per realizzare una…
15 Aprile

“How context can inspire brand growth”- Ipsos

Le persone nutrono, generalmente, delle aspettative nei confronti delle marche che conoscono e con cui hanno familiarità. Queste aspettative riguardano ciò che pensano che il marchio possa offrire loro e come li farà sentire. I brand che riescono a riformulare…
03 Novembre

“2024 Omnichannel Marketing Trends” – Mintel

Scopri come gli esperti di marketing possono superare la confusione con strategie rivitalizzate che fanno appello a tattiche pre-digitali, interrompono il pensiero di canalizzazione lineare e dimostrando un vero impegno all'azione. Tra i trend: Deja New - I nativi digitali…
26 Ottobre

“Resiliency in the making” – Accenture

L'interruzione quasi costante dell'ingegneria, della fornitura, della produzione e delle operazioni ha avuto un impatto significativo su ricavi, margini e tempi di consegna. Una nuova ricerca rivela che le aziende più resilienti hanno registrato una crescita superiore del 3,6% rispetto…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?