Smart Retail Award ha celebrato le migliori best practice in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi.
In gara le 5 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.

Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie e conferito il premio speciale «Best in Show».

Scopri i vincitori di questa XIV edizione!

Best in Show

AWARD 2022_Scudetto Best in Show

Grottini - L’esperienza interattiva di Vans

Grottini, noto brand dinamico italiano specializzato nella creazione di ambienti umani olistici in tutto il mondo,  si è aggiudicato il Best in Show con il progetto “L’esperienza interattiva di Vans”, che ha visto la trasformazione del Vans Orefici store nel progetto phygital “Imaginary Wilderness”.

Vincitori per Categoria

POP Durevoli

AWARD 2022_Scudetto POP Durevoli

Mixology Zone

Azienda: Eurodisplay Design in Progress

L’associazione di una bevanda 100% organica a un marchio leader nelle bevande energetiche è stata la sfida da superare. Spostare il punto di vista da progettisti a consumatori ha creato la vera differenziazione del prodotto rispetto ai competitor di categoria. Le attività HoReCa e gli eventi nel mondo del Bartending, ci hanno fatto individuare nel link ai Cocktail l’arma vincente.

La suddivisone della struttura in due zone, Organics e alcolici, distinte ma dialoganti, ha generato un layout che con la semplicità ha risolto la complessità iniziale dando massima visibilità al prodotto, sfruttando la cromaticità delle referenze e le trasparenze del contenitore in vetro.

È una struttura premium, dal design semplice ed elegante che consente l’immediata associazione tra distillato e referenza Organics per il proprio MIX.

I materiali richiamano in modo immediato gli arredi del mondo Horeca. Legno, metallo, metacrilato, led e supporti stampati retroilluminati sono stati la scelta immediata e vincente. Ogni singolo allestimento è stato personalizzato in funzione delle esigenze del punto vendita, superando limiti di spazio disponibili e di collocazione categoria.

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POP Non Durevoli

AWARD 2022_Scudetto POP Non Durevoli

Findus: Coltiviamo la Sostenibilità

Azienda: Espo&Cartotec

Per la salute del nostro pianeta, Findus crede nell’agricoltura responsabile e sostenibile, e con l’attività promozionale “coltiviamo la sostenibilità” ha annunciato un importante traguardo di sostenibilità su Pisellini, Spinaci e Minestroni. L’impegno è quello di raggiungere il 100% di vegetali da agricoltura sostenibile entro il 2025.

È stata realizzata un’attività promozionale con tanti premi in palio per condividere con i consumatori questo importante traguardo di sostenibilità, supportata da teatralizzazioni che hanno ricreato un orto nel punto vendita.

Campi di agricoltura sostenibile affiancati dalla figura dell’Agronomo che distribuiva un omaggio perfettamente in target con l’attività: leaflet di carta riciclata e piantabile contenente semi di carote.

Tutti i materiali utilizzati sono FSC, riciclati e riciclabili. L’effetto emozionale è stato ulteriormente supportato attraverso suoni della natura e simulando il processo di coltivazione, presente sulla piantana  (attivatore sonoro al passaggio del cliente + movimento semina su piantana).

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POP Green

AWARD 2022_Scudetto POP Green

Wow Pasta Armando

Azienda: BI&BI Advertising 

Con l’intento di sviluppare per la prima volta materiali pop durevoli, la De Matteis Agroalimentare ci ha scelti per l’ideazione di una struttura WOW che riuscisse a esprimere efficacemente la «Cura del Grano», concept e filosofia produttiva alla base del brand Armando.

Abbiamo lavorato all’ideazione di una struttura originale, elegante e di grande visibilità, in grado di coinvolgere i consumatori in un’esperienza emozionale nell’esaltare il rapporto tra cibo, benessere e qualità della vita.

La particolare shape della struttura, costruita “a ventaglio” con le nostre spighe, pone al centro una versione molto stilizzata della posizione yoga di meditazione, rendendo la persona punto focale e beneficiario della bontà e delle qualità della Pasta Armando che letteralmente la circonda.

In linea con i valori del brand abbiamo inoltre lavorato per ottenere un display eco-sostenibile: la struttura è stata ideata e realizzata in legno di betulla naturale stampato con inchiostri atossici. Totalmente riciclabile, si monta unicamente a incastro e viene consegnata in un imballo alto solo 6 cm, aspetto molto importante nel minimizzarne l’impatto sui trasporti.

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Store Design

AWARD 2022_Scudetto Store Design

Samsung Smart Rooms

Azienda: Cheil

Nel terzo Tech Village Mediaworld europeo, il Mediaworld di Roma 4, abbiamo progettato ed allestito per Samsung Electronics Italia due nuove botteghe: una dedicata al meglio della tecnologia audio-video, l’altra all’ecosistema Galaxy.

Due spazi, di circa 120 mq, dove tecnologia e connettività convergono e diventano protagoniste per presentare anche a Roma il meglio di Samsung.

Le botteghe sono state pensate come veri e propri hub esperienziali, poliedrici e contemporanei, proponendo un format innovativo in grado di rispondere a diversi obiettivi: offrire entertainment e rendere semplice e alla portata di tutti la tecnologia.

Anche i materiali, gli arredi e i colori sono stati scelti per ricreare un’ambientazione life style attuale.

Il tutto accompagnato da una comunicazione coinvolgente che sostenga l’awareness e i benefit di prodotto.

Cheil ha curato con il proprio team retail e pool di partner tutte le fasi del progetto con tempistiche davvero sfidanti, tra studio ed execution, in meno di quattro settimane.

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Phygital Customer Experience

AWARD 2022_Scudetto Phygital Customer Experience

L’esperienza interattiva di Vans

Azienda: Grottini

Il Vans Orefici store in occasione della Milano Fashion week è stato trasformato dal team Grottini nel progetto phygital “Imaginary Wilderness”. Un mix di reale e virtuale in cui i visitatori, tramite un sistema di virtual try on (con esperienza full screen su videowall presente in negozio) sono riusciti a personalizzare il proprio outfit con i pattern dell’artista Sarah Edith e condividere gli outfit virtuali sui social con i propri follower.

Il virtual try on ci ha permesso di creare un effetto immersivo per il visitatore, stimolando l’interazione con l’applicativo a full-screen e la condivisione dell’esperienza attraverso i social.

We is greater than me, rappresenta la cultura dell’azienda Grottini. Crediamo che assieme si faccia meglio e bene e la collaborazione vincente con VF corporation lo dimostra.

È stata l’occasione di unire le nostre competenze sia in ambito realizzativo (spazio instore, windows), che di creazione di places digitali ed immersivi, interpretando il concept dello store e raccontando il successo del brand. Il risultato è un progetto phygital orientato totalmente all’esperienza del consumatore finale.

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