Salta la fusione tra Sainsbury’s e Asda

L’Autorità Britannica per la Concorrenza e i Mercati (CMA) ha pubblicato il suo rapporto finale sulla proposta fusione tra Asda e Sainsbury, con conseguente divieto di fusione.

Nonostante i chiari vantaggi per il cliente derivanti dalla fusione proposta, come risultato delle scoperte della CMA, Asda, la sua controllante Walmart e Sainsbury’s hanno accettato di comune accordo di chiudere la transazione.

Commentando la fusione proposta tra Asda e Sainsbury’s, Judith McKenna, CEO di Walmart International, ha dichiarato: “Siamo stati chiari fin dall’inizio della fusione proposta su due cose. In primo luogo, il commercio al dettaglio sta cambiando rapidamente e la possibilità di fermarsi non è un’opzione, e in secondo luogo garantiremo sempre ai nostri mercati internazionali solide aziende locali basate sul modello Walmart. Il Regno Unito rimane uno dei mercati al dettaglio più competitivi al mondo e Asda, con sette trimestri consecutivi di crescita anno su anno, mostra che è un business forte con una strategia chiara e una leadership focalizzata.” ha poi proseguito ” È in tale contesto che abbiamo deciso di esplorare la fusione proposta con Sainsbury’s, un’opportunità che avrebbe ulteriormente rafforzato il business Asda e offerto reali benefici ai clienti del Regno Unito. Mentre siamo delusi dal rapporto finale e dalle conclusioni della CMA, il nostro obiettivo ora è continuare a posizionare Asda come un forte retailer britannico che si impegna per i propri clienti. Walmart garantirà ad Asda le risorse di cui ha bisogno per raggiungere questo obiettivo.”

Roger Burnley, CEO di Asda, ha a sua volta commentato: “Il DNA di Asda è quello di offrire prezzi bassi per le famiglie che lavorano sodo e questo non cambierà mai. Avevamo ragione ad esplorare la potenziale fusione con Sainsbury’s, che avrebbe apportato grandi benefici ai clienti e sostenuto il successo sostenibile a lungo termine della nostra attività. Siamo delusi dalle conclusioni del CMA, ma continueremo a trovare il modo di rimettere i soldi nelle tasche dei clienti e offrire una qualità e un servizio di qualità in un mercato in continua evoluzione ed esigente.”

Fonte: GDO News

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