Riapertura MediaWorld di Ravenna: layout completamente rinnovato, è il secondo “look & feel” in Italia
MediaWorld celebra la riapertura del punto vendita di Via Faentina, 165G dopo la tragica alluvione del 18-19 maggio. L’azienda ha deciso non solo di riaprire, bensì di rinnovare completamente lo store facendo di Ravenna la sede del secondo MediaWorld “Look & Feel” in Italia. Il design interno e gli spazi modulari accolgono le innovative Experience Zone dedicate a cooking, gaming, home cinema e mobilità sostenibile.
MediaWorld, leader in Italia nella distribuzione di elettronica e parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group, ha scelto di dare un segno tangibile di speranza e ripartenza, rinnovando completamente il MediaWorld di Ravenna, restituendolo alla cittadinanza come secondo store “Look & Feel” in Italia.
A presenziare alla visita in anteprima e alla cerimonia di taglio del nastro, a sottolineare l’importanza dell’occasione non solo per MediaWorld ma anche per la città, è intervenuto il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale, l’Assessora alle attività produttive Annagiulia Randi e il board MediaWorld, presieduto da Guido Monferrini.
Il punto vendita di Via Faetina, 165G inaugurato per la prima volta nel 2004, è uno store che, in 20 anni di attività, è diventato un riferimento per la cittadinanza contribuendo alla digitalizzazione dell’area e all’evoluzione di una città che oggi, grazie alla resilienza del popolo emiliano romagnolo, prosegue senza sosta nella ripartenza. MediaWorld, presente in Emilia-Romagna con 11 punti vendita, ha deciso di fare di Ravenna il punto vendita simbolo di questa ripartenza, ricostruendolo lì dove era prima ma più bello e innovativo di prima.
Il rinnovamento di MediaWorld Ravenna e le Experience Zone
Il nuovo layout “Look & Feel” con il quale si rinnova Ravenna è caratterizzato da uno stile moderno e caldo in linea con la mission dell’insegna di diventare “Experience Champions” nell’elettronica di consumo. L’ampio utilizzo di arredi modulari dai colori materici e la presenza di lightbox perimetrali come focal point, mettono in evidenza i punti informativi e di contatto con il team MediaWorld per la consulenza personalizzata.
Un team composto da 36 persone provenienti dalla provincia che, dopo la temporanea riallocazione in altri punti vendita del territorio, possono ritornare a sostenere e guidare i concittadini nella scelta della migliore tecnologia.
Varcata la soglia del rinnovato punto vendita, un megaschermo da 100” con una quinta alle spalle darà evidenza delle promozioni e iniziative che di giorno in giorno animeranno lo store. L’invito a scoprire e vivere la tecnologia in prima persona, infatti, trova la sua massima espressione nelle Experience Zone, aree progettate secondo il comfort e l’informalità dell’home design, dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente e sentirsi a proprio agio, toccare con mano, provare, informarsi e valutare le performance del prodotto ancor prima di portarlo a casa.
A Ravenna sono presenti 5 Experience Zone dedicate alle passioni e preferenze che caratterizzano la clientela locale che saranno palcoscenico di eventi e incontri con influencer ed esperti:
- Cooking Zone – un’area dedicata ai benefici che la tecnologia porta nel mondo culinario e dove scoprire come l’innovazione può aiutare a sperimentare nuove tecniche, nuovi sapori o semplificare la preparazione dei piatti della tradizione. Dotata di postazioni pienamente funzionati, la cooking zone, sarà teatro di dimostrazioni, degustazioni tematiche e show cooking. Sempre all’interno dell’area sarà possibile provare i prodotti e ricevere consulenza sui modelli, specifiche tecniche e istruzioni di utilizzo.
- Hi-Fi Zone – un home cinema dove viene messa in risalto l’esperienza immersiva dell’alta definizione e dove è possibile non solo apprezzare la nitidezza e la qualità dell’immagine, ma provare le emozioni che solo la combinazione audio-video sa trasmettere. Il tutto in un ambiente dalle caratteristiche domestiche che agevolano nella scelta delle dimensioni dello schermo e del sistema audio più adatto.
- Gaming Zone – questa area si presta a essere un polo di attrazione per gli appassionati di gaming di tutte le età. Nella gaming zone, infatti, sono presenti consolle dotate di game pass, un simulatore di guida e la possibilità di utilizzare visori di realtà virtuale. Una vera e propria game arena dove provare i titoli appena lanciati.
- Mobility Zone – a Ravenna sarà possibile testare tutte le soluzioni di mobilità dolce e sostenibile. Dalle e-bike ai monopattini, l’area è attrezzata per effettuare test e scegliere il mezzo di trasporto che meglio risponde alle esigenze di mobilità urbana. Oltre al supporto sugli aspetti tecnici e caratteristiche dei prodotti, grande attenzione è rivolta ai temi legati alla sicurezza quali l’uso del casco e circa l’importanza di una periodica e corretta manutenzione di ciclistica e batterie. Nella mobility zone, inoltre, sarà esposta l’innovativa Citroen Ami, la microcar Full Electric del Gruppo Stellantis per una mobilità sostenibile.
- BetterWay Zone – oltre ai veicoli, al MediaWorld di Ravenna è presente un’area dedicata a tutto ciò che concerne uno stile di vita sostenibile con un ampio spazio espositivo dedicato all’elettrificazione che mette a disposizione dei clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici, pannelli fotovoltaici, accumulatori e accessori smart grid. Ma non solo: sarà presente anche un’area dedicata a tecnologie rigenerate, pronte ad intrattenere, informare, far muovere e offrire home comfort ai cittadini, grazie a prodotti second-hand garantiti da MediaWorld e che offrono un risparmio economico e ambientale.
Lo store, quindi, cambia nel suo DNA diventando un polo d’attrazione in chiave esperienziale e consulenziale.
Oltre ai punti informativi e le experience zone, infatti, MediaWorld Ravenna presenta per la prima volta una nuova logica espositiva dei prodotti del Grande Elettrodomestico e della Telefonia, entrambi divisi per destinazione d’uso come già fatto nei note book.
Inoltre, il negozio è dotato di Smart Bar, un punto di contatto dove ricevere training sui prodotti acquistati, effettuare riparazioni di smartphone e tablet fuori garanzia, essere supportati nel setup e personalizzazione di nuovi acquisti o prodotti già in possesso del cliente, nonché supporto negli aggiornamenti. Lo Smart Bar, inoltre, si qualifica come presidio di sicurezza informatica, non solo per il supporto nell’installazione di appositi software e attivazione di filtri per il parental control, ma anche per la possibilità di ricevere consulenza e suggerimenti per difendersi da truffe e crimini informatici.
Il rinnovamento dello store accelera la strategia omnicanale che mette sempre al centro il cliente e i suoi bisogni e che, senza soluzione di continuità, permette a MediaWorld di offrire consulenza personalizzata sui prodotti all’interno di un ecosistema dove sono integrati tutti i touch point digitali, quali sito e-commerce, app e display touch screen, oltre ai servizi di pick up e pick & pay, attivi a Ravenna.
Il negozio MediaWorld opera nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica che ormai da molti anni caratterizza il brand. L’illuminazione è 100% a LED e l’energia utilizzata, al 100% green, proviene da fonti rinnovabili. Tutto il punto vendita è telegestito al fine di ottimizzare i consumi e gestirne le accensioni e gli spegnimenti.
In occasione della riapertura di Ravenna, dal 28 settembre al 1° ottobre sarà attiva la speciale promozione “NO IVA” con la carta MediaWorld Club a vantaggio di tutti i clienti dello store.
L’impegno MediaWorld per il supporto e il rilancio dell’Emilia-Romagna post alluvione
“Restituire ai cittadini Ravennati e ai colleghi un MediaWorld completamente rinnovato è un momento ricco di significato” – Ha dichiarato Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld – “Fin dalla prima riunione con il Consiglio d’Amministrazione non abbiamo avuto dubbi nel prendere la decisione di fare un investimento aggiuntivo per creare proprio a Ravenna il secondo Experience Store con layout ‘Look&Feel’ in Italia. Qualche giorno fa, inoltre, abbiamo potuto inaugurare assieme alle Istituzioni il primo MediaWorld Tech Lab, donato al Liceo Artistico Nervi-Severini; è stato un momento emozionante e una dimostrazione di fruttuosa collaborazione Pubblico-Privato a favore delle nuove generazioni. Questo investimento avvalora il l’impegno assunto ormai da tre anni che vede MediaWorld come promotore delle materie STEM sostenendo i giovani nella loro formazione nel campo delle scienze e della tecnologia”.
Nell’occasione dell’inaugurazione Monferrini ha infine dichiarato: “L’Emilia-Romagna rappresenta per MediaWorld una delle regioni più rilevanti e per questo colgo l’occasione per annunciare un ulteriore importante investimento che interesserà una delle città più colpite dall’alluvione, ovvero Forlì, dove entro l’anno sarà inaugurato il primo MediaWorld del Capoluogo. Come per Ravenna intendiamo offrire un presidio di tecnologia e innovazione a tutta la cittadinanza che, cosa non secondaria, implicherà nuove opportunità d’impiego e d’indotto locale”.
MediaWorld, ha da sempre dimostrato un forte impegno verso la comunità e la responsabilità sociale d’impresa. In risposta all’emergenza a seguito dell’alluvione, MediaWorld ha intrapreso una serie di azioni concrete in collaborazione con importanti attori del territorio per affrontare la fase acuta dell’emergenza e contribuire al ritorno alla normalità. Nella prima fase, MediaWorld ha stretto una preziosa partnership con la Croce Rossa, contribuendo alla raccolta di fondi e fornendo supporto diretto alla popolazione. L’azienda ha previsto di donare prodotti di prima necessità, tra cui lavatrici e asciugatrici, per garantire il supporto e il benessere delle famiglie.
Tuttavia, l’impegno di MediaWorld non si ferma qui. Con uno sguardo rivolto al futuro e consapevole che la crescita e la cura del territorio dipendono dai giovani, MediaWorld ha collaborato attivamente con la Regione Emilia-Romagna e il Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico regionale (Servizio Marconi TSI) per identificare ed allestire 10 MediaWorld Lab in altrettante scuole della provincia di Ravenna, Cesena e Forlì. Questi laboratori forniranno agli studenti le risorse e le opportunità necessarie per sviluppare competenze chiave nel settore dell’elettronica di consumo e dell’innovazione tecnologica, preparandoli così per il futuro. Il primo MediaWorld Lab, è stato inaugurato il 25 Settembre al liceo artistico Nervi-Severini a Ravenna alla presenza dell’Assessore alla scuola Fabio Sbaraglia, della Regione Emilia-Romagna Dott.ssa Francesca Bergamini, del Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (Servizio Marconi TSI) Dott. Roberto Bondi, del Provveditore scolastico provinciale Dott. Paolo Bernardi e del Preside Paolo Taroni assieme al nostro CEO di Gruppo Karsten Wildberger e il board MediaWorld, presieduto da Guido Monferrini.
MediaWorld si impegna a continuare a sostenere la comunità locale, ad affrontare le sfide emergenti e a contribuire positivamente alla crescita e allo sviluppo del territorio. Queste iniziative riflettono l’impegno di MediaWorld nel mettere al primo posto le persone e il benessere della comunità.