Retail Non Food. L’impatto del “Back Home” sui consumi e sulla Customer Journey: il 28 gennaio la prima edizione in diretta streaming

Il 28 gennaio 2021, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, si terrà la prima edizione di Retail Non Food. L’impatto del “Back Home” sui consumi e sulla Customer Journey, l’evento di Retail Institute Italy dedicato all’analisi dell’impatto di Covid-19 sul settore non alimentare, le nuove abitudini di acquisto dei consumatori, il ruolo delle tecnologie, e l’evoluzione del modello di business da parte delle aziende in un’ottica di innovazione e omnicanalità, oltre che di safe customer experience.

L’universo del largo consumo non alimentare è senza dubbio uno dei maggiormente colpiti dalla pandemia, che ha visto un brusco cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori.

La chiusura obbligata dei punti vendita non alimentari durante il lockdown ha da un lato ridotto le spese, dall’altro è stata determinante nell’avvicinare alcuni consumatori al canale digitale.
I clienti sembrano orientati verso l’e-commerce per i prodotti del non food molto più che in passato. Oltre il 60% dei rispondenti dichiara che continuerà a effettuare acquisti tramite Internet anche in periodo post crisi e il 25% sostiene che sostituirebbe senza problemi gli acquisti in luogo fisico con quelli effettuati sul web.
Questo è quanto emerge dall’analisi dell’”Osservatorio Non Food 2020” di GS1 Italy, di cui Marco Cuppini, Research and Communication Director, presenterà le principali evidenze in apertura.

A fronte di questo scenario e della possibilità che alcuni trend di consumo e di acquisto si manterranno anche oltre i tempi del Covid, ci confronteremo con Maximiliano Ardigò, Direttore Customer & Digital, MediaMarktSaturn; Barbara Astolfi, Direttore extralimentare acquisti e offerta, Conad; Luca Battistelli, Home Furnishing Direction Leader, IKEA; Diletta Bortesi, Head of Marketing, Thun; Daniela Bricola, General Manager, McArthurGlen Group – Designer Outlet Noventa di Piave; Marco Cagnetta, CEO, Cellularline; Francesco Caravello, Senior Vice President Sellers’Partnership, ManoMano; Marco Cuppini, Research and Communication Director, GS1 Italy; Paolo Filipin, Director of Merchandising, QVC Italia; Lorena Ignazzi, Head of Marketing & Communication, Kasanova; Davide Lardera, Amministratore Delegato, Scalo Milano Outlet & More; Roberto Merlini, Chief Customer Officer, Librerie Feltrinelli; Lorenzo Mian, Area Manager, Decathlon Italia; Francesco Riganti, Marketing Director, Mondadori Retail; Cesare Salvini, CMO, Grandi Stazioni Retail e Valeria Santoro, Country Manager, Stocard, su alcuni temi strutturali come: il cambiamento nella struttura dell’offerta e l’evoluzione dell’approccio Category, possibili impatti sulla strategia omnicanale, ruolo delle tecnologie ed evoluzione del modello di business.

Scopri l’agenda completa e come accedere al live streaming al seguente link.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?