Workshop “Governance e sostenibilità del patrimonio immobiliare nel Retail” – 21 febbraio 2023

Il 21 febbraio 2023 Retail Institute Italy organizza, in collaborazione con DNV e Largo Consumo, il workshop “Governance e sostenibilità del patrimonio immobiliare nel Retail”.

Il workshop prevede la partecipazione di un numero ristretto di manager ed esperti GDO/GDS che operano nell’area Servizi Interni, Tecnica, Facility, Real Estate, etc. Sarà un momento esclusivo di approfondimento su tematiche oggi di grande attualità per il «Business Retail», pensato per stimolare il dibattito e il confronto e per valutare nuove visioni e strategie.

Una gestione efficace del patrimonio immobiliare è essenziale per essere economicamente efficienti, garantire la conformità e l’aderenza ai criteri ESG:

Sfide ed opportunità del Real Estate nel Retail: contesto di riferimento; linee guida internazionali
L’importanza di avere un processo ed un modello organizzativo connesso alla gestione del Real Estate e del Facility Management.
La digitalizzazione per semplificare la gestione degli immobili, la reportistica e la trasparenza
Monitorare il censimento immobiliare e la posizione esatta di ogni componente permette di tenere sotto controllo e gestire gli asset in sicurezza. Grazie alla geo-localizzazione è possibile individuare la posizione esatta di ogni elemento. Tramite le app è possibile aggiornare facilmente la consistenza immobiliare e gestire in modo efficiente le dismissioni e le eventuali sostituzioni. La possibilità di esplorare gli immobili da remoto rende più semplice ed efficiente effettuare le verifiche esterne e le attività di due diligence. Inoltre, la gestione della compliance tecnica e il reporting diventano più trasparenti e immediati. La digitalizzazione degli asset e l’applicazione di smart tags permette di costruire modelli virtuali accurati, cioè un gemello digitale. Utilizzando i sensori Industrial Internet of Things (IIoT), i dati, le condizioni attuali e le prestazioni degli asset possono essere catturati sull’ambiente operativo e conseguentemente analizzati in ottica di manutenzione predittiva. Questo permette di estendere il controllo da una panoramica sul censimento ad una comprensione dettagliata delle prestazioni di ogni singolo asset.
Come le strategie e le operazioni di Facility Management (FM) possono contribuire positivamente alla sostenibilità dell’edificio e dell’azienda: un valido contratto di FM costituisce, di fatto, la prima leva strategica a disposizione dei gestori (proprietari, building manager, etc.) per approcciare ai concetti dell’ESG e, più genericamente, per favorire un uso efficace ed efficiente dell’edificio. Il contratto di FM prevede sempre che si acquisisca la conoscenza del patrimonio da gestire e, così facendo, dovrebbe favorire il concetto di “conosci e quindi gestisci in maniera intelligente”.
Il mercato chiede immobili sostenibili: come dimostrate la sostenibilità dei vostri retail?
Avete portafogli immobiliari con rating ESG?
Come rendicontate le tematiche ESG verso i vostri investitori?

Il workshop avrà luogo presso Energy Park Vimercate, Head Office DNV, dalle 10.00 alle 13.00.
Moderatore dei lavori sarà Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo.

L’evento è solo su invito. Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?