Microsoft e dunnhumby annunciano una partnership strategica per abilitare la trasformazione della grande distribuzione

Microsoft e dunnhumby, leader nella scienza applicata all’analisi dei dati clienti, stanno collaborando, da oltre un anno, per potenziare la trasformazione del retail moderno.

Questa partnership strategica a livello mondiale si fonda sull’ obiettivo condiviso di accelerare l’evoluzione della grande distribuzione alimentare aiutando i retailer a comprendere e coinvolgere meglio i propri clienti grazie ad un nuovo approccio all’analisi e all’utilizzo dei dati.

La leadership di Microsoft nel settore cloud e nella tecnologia e l’esperienza di dunnhumby nei modelli di analisi dei dati consentono di migliorare la comprensione dei clienti e la collaborazione con i fornitori per creare una migliore esperienza di acquisto.

Dunnhumby sta implementando i suoi performanti e affidabili software di analisi dati su Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, offrendo ai retailer e ai fornitori, un utilizzo immediato, sicuro e performante. Infatti, Azure, è in grado di gestire grandi quantità di informazioni in sicurezza e di garantire la massima efficienza anche in occasione di picchi di funzionamento. La partnership consente ai retailer ed ai loro fornitori di crescere rapidamente coniugando l’efficacia delle soluzioni all’efficienza dei processi.

Questa partnership è iniziata circa un anno fa negli Stati Uniti ed ora è attiva in tutto il mondo.

“La partnership ha una missione precisa ovvero potenziare la trasformazione dei retailer unendo tecnologie sofisticate ed una scienza applicata intelligente in modo che i retailer e i CPG possano soddisfare al meglio le esigenza dei loro clienti”, ha dichiarato Sebastian Duque, General Manager di dunnhumby per il Sud Europa. “Grazie alla scienza di dunnhumby nell’analisi dei dati e alla piattaforma cloud Azure di Microsoft, già preferita da molte società, siamo in grado di rivoluzionare l’approccio dei retailer mettendo al centro della strategia commerciale, la conoscenza dei clienti e la loro soddisfazione. Le decisioni saranno prese sulla base di insight rilevanti e abilitanti a garanzia di buoni risultati sia per i retailer che per i propri fornitori.

Nina Lund, responsabile EMEA Retail & Consumer Goods Microsoft, commenta così la partnership strategica: “Il settore Retail genera una grandissima quantità di dati ogni istante che passa. I dati diventano così una risorsa preziosa su cui i retailer devono sempre più focalizzarsi per determinare il successo delle loro attività’. La trasformazione di questi dati in informazioni abilitanti deve essere al centro di tutte le decisioni. In questo modo si migliora l’esperienza dei clienti in negozio, online, o addirittura in una combinazione di entrambi i canali. La nostra missione è quella di abilitare i nostri partner e clienti ad ottenere di più. Grazie alla analisi dei dati e alla generazione di insight rilevanti, dunnhumby consente ai retailer di conoscere veramente i clienti offrendo loro migliori prodotti, esperienze gratificanti e maggior valore. In un settore come il retail, ascoltare le priorità dei clienti e interagire con loro di conseguenza, offrirà ai retailer un enorme vantaggio competitivo”.

Dunnhumby collabora con più di 80 retailer in tutto il mondo. Analizza i dati e applica le informazioni di oltre un miliardo di clienti per creare esperienze personalizzate in contesti omnichannel. Grazie alla piattaforma cloud di Azure, le combinazioni di software e soluzioni offerte da dunnhumby, come Shop, consentono a molti retailer e fornitori di condividere le informazioni critiche e più rilevanti per il business. La potenza di elaborazione di Azure e la scienza di dunnhumby nell’analisi dei dati permettono di produrre le informazioni giuste al momento giusto, consentendo decisioni più efficaci, più rapide, capaci di cogliere le nuove tendenze e di adottare le innovazioni più opportune a garanzia di migliori risultati aziendali.

Scopri di più qui.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?