Marco Pedroni eletto presidente dell’Ancc-Coop

In occasione della quinta Assemblea Nazionale dei Delegati Coop, dal titolo “Creare il futuro. Una buona spesa può cambiare il mondo”, è stato ratificato il nuovo assetto di governance delle strutture nazionali e, in questo specifico caso, dell’organismo di rappresentanza istituzionale di Coop, oltre a essere stati rinnovati gli organismi dirigenti.

Marco Pedroni è stato confermato presidente alla guida dell’Ancc-Coop, rieletto in Ancc-Coop dopo aver ricoperto dal 2013 il ruolo di presidente di Coop Italia, a cui nel dicembre 2020 si era aggiunto l’incarico di presidente di Ancc-Coop.

Renato Dalpalù, presidente Sait, affiancherà Pedroni in qualità di vicepresidente. Durante l’assemblea è stata anche varata la nuova direzione e il nuovo comitato di presidenza di Ancc-Coop, composto dai presidenti delle principali cooperative.

Alla base delle decisioni prese e degli orientamenti per il prossimo futuro, c’è la volontà di meglio definire le funzioni dell’Associazione Nazionale. Ancc-Coop, infatti, oltre alle funzioni di rappresentanza e di gestione dei contratti di lavoro, sarà luogo del confronto strategico per progetti comuni delle cooperative e per l’elaborazione delle politiche ambientali e sociali di Coop. Questa scelta comporta anche la costituzione di un comitato di presidenza dell’associazione, dove si confronteranno i presidenti delle maggiori cooperative, in quanto rappresentanti della proprietà sociale; nel Cda di Coop Italia, recentemente rinnovato, sono invece presenti figure manageriali importanti delle cooperative.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?