L’emancipazione dell’Osservatorio Shopper Marketing

A poco più di un anno dalla sua nascita l’OSM si riorganizza e struttura per essere sempre più indipendente grazie anche alla costituzione di un comitato tecnico – di cui Retail Institute Italy fa parte – composto da esperti del settore. “Sono felice di dare il benvenuto a Giovanni Augusti” – dichiara Antonio Pagani, Presidente dell’Osservatorio – “che entra nel team come responsabile dell’area di ricerca NON FOOD e ricoprirà anche il ruolo di direttore del neonato comitato tecnico”. Giovanni è un manager con una grande esperienza nel Retail, prima come managing director di punto vendita, product manager, senior buyer e responsabile del progetto non food in Gruppo GS poi Carrefour Italia – successivamente per un decennio ha ricoperto il ruolo di Country Manager Distribution Italia di Vitec Group, multinazionale leader mondiale nella produzione e commercializzazione di accessori per la Fotografia e il Video – per i più importanti operatori mondiali di broadcasting e cinema, riferimento per i professionisti della fotografia, fino agli utilizzatori di smartphone con marchi come Manfrotto, Joby, Lowepro, Gitzo e molti altri.

“L’evoluzione del mercato omnichannel, in termini di destinazione di acquisto e consumo, pervasa com’è dal digitale e accelerata drammaticamente dall’emergenza è sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo portare voce e attenzione agli shoppers e ai consumatori per poter avere un polso preciso e dinamico degli interessi, orientamenti e propensione all’acquisto, così come i big players dell’eCommerce lo fanno con successo con la loro sorveglianza da ben prima del 2020.
Il non food è un comparto che diventerà sempre più importante nel corso di questi anni, e sarà una parte integrante dei consumi quanto l’alimentare, per gratificare nuovi utenti, più consapevoli – quindi con una forte ricerca di qualità, etica ed ecosostenibilità, performance e design, meglio se Made in Italy. Felice quindi di partecipare a questo nuovo progetto, un osservatorio specifico sul Non Food estremamente utile per intercettare indicazioni dei consumatori, e ragionare insieme all’industria e al retail su una nuova visione d’insieme, quella che al centro ha lo shopper – Green & Phygital” – Giovanni Augusti.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?