La gamification nell’eCommerce per migliorare visibilità e sellout
Ingaggio, misurazione dei risultati, possibilità di ottimizzare la brand awareness: sono solo alcune delle potenzialità della gamification se applicata agli acquisti online. In particolare, per un ambito piuttosto complesso in termini di sostenibilità e margini come una piattaforma eCommerce, puntare ad offrire un’esperienza diversa, ingaggiando gli utenti con la prospettiva di un gioco dagli esiti immediati, può essere un elemento concreto di sviluppo del business.
La sensibilità a iniziative di gaming è estremamente alta; rappresentano un’ottima strategia per creare engagement nei consumatori in maniera ludica, stimolando così la voglia a prendervi parte, specialmente con la promessa di un reward.
Divertirsi in logica win-win
Trovare una soluzione che coniughi la “freschezza” del coinvolgimento ludico e un impatto diretto su tutti gli elementi dell’equazione di profittabilità offre un reale vantaggio competitivo su tutti gli obiettivi di business. Tuttavia, l’attivazione di questi processi di gamification con ricompensa, che da un punto di vista più burocratico rientrano nel macro ambito dei concorsi a premi online, prevedono per chi li organizza una serie di incombenze legali non trascurabili. A tal proposito, Catalina, nota azienda che offre soluzioni di marketing per retailer e brand con l’obiettivo di aumentarne il fatturato e rafforzarne la fedeltà, ha da poco aperto al mercato italiano una nuova soluzione “chiavi in mano” che sfrutta il gaming per offrire agli utenti delle piattaforme eCommerce dei retailer una nuova esperienza. Il punto di partenza è stato l’ascolto dei bisogni di mercato, mirato ad abilitare, grazie alla tecnologia, una promozionalità aggiuntiva nel canale eCommerce.Tale soluzione si chiama “Shop&Play” e vuole porsi come un elemento di collaborazione win-win tra mondo retail e industria di marca.
Instant play instant win
Nella pratica, il consumatore ha la possibilità di connettersi all’eCommerce del retailer acquistando, oltre ai prodotti di proprio interesse, alcuni prodotti specifici comunicati dall’iniziativa e oggetto dell’accordo con le aziende produttrici. La presenza nel carrello di questi prodotti dà la possibilità, dopo la transazione, di giocare subito per poter vincere l’intero importo della spesa appena acquistata. Si tratta di un meccanismo di “instant play, instant win”, con un vantaggio immediato e consistente per il consumatore.
L’esperienza di Catalina
La soluzione “Shop&Play” è gestita in Italia da una piattaforma proprietaria di Catalina che permette di gestire automaticamente tutto il processo di gioco, con una dinamica che spinge l’utente a innalzare il valore del basket. Lanciata in Italia con Carrefour, si caratterizza per essere una soluzione chiavi in mano per ingaggiare i consumatori, favorire le vendite e rafforzare l’immagine all’interno del mondo e-commerce. Catalina con questa soluzione ha sotto controllo tutta la gestione della campagna, con la garanzia di poter misurare l’impatto dell’iniziativa grazie al tracciamento del comportamento d’acquisto dei consumatori online.
In conclusione, la gamification oggi permette di catturare l’attenzione del consumatore in un’area affollata di promo e messaggi che, sia in adv tradizionale che sui social, rendono spesso complicato per il brand comunicare con il proprio pubblico e finalizzare la relazione all’acquisto.
Fonte: mark.up.it