KFC apre in Cina un ristorante a tema scrittura ‘Nüshu’

La catena di fast food Kentucky Fried Chicken (KFC), ha inaugurato in Cina un ristorante a tema “Nüshu”, con l’obiettivo di preservare l’antica e rara forma di scrittura sillabica cinese usata esclusivamente dalle donne in alcune aree del Paese.

Il nuovo KFC inaugurato a Yongzhou, nella provincia centrale cinese dello Hunan, è decorato con antichi caratteri Nüshu (che significa letteralmente “scrittura femminile”), con riproduzioni calligrafiche di poesie e con una serie di opere letterarie scritte in questa forma.

La catena di fast food ha invitato i continuatori di questa misteriosa arte di scrittura a offrire lezioni di calligrafia e raccontare le proprie relative abitudini agli studenti di Yongzhou.

“Il Nüshu rappresenta uno specifico linguaggio di genere, peculiare della Cina, e KFC ha un gran numero di clienti”, ha affermato Hu Xin, erede di quest’antica arte. “Questa collaborazione può aiutare le persone a comprendere e apprezzare meglio la calligrafia Nüshu”.

Questa forma di scrittura sillabica, solitamente dipinti su carta o ricamati su stoffe che imitano le pose femminili, era molto diffusa in diverse municipalità della contea di Jiangyong a Yongzhou, ma era sull’orlo dell’estinzione per la penuria di nuove seguaci. Nel 2006, quest’arte secolare si è guadagnata un posto nell’elenco del Patrimonio culturale immateriale nazionale tutelato dalla Cina.

Fonte: cinainitalia.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?