Grupo DIA sceglie RELEX per trasformare la Supply Chain durante l’emergenza Coronavirus
Grupo DIA, la catena di convenience store leader con 6.626 negozi di proprietà e in franchising e 29 centri di distribuzione in Spagna, Portogallo, Brasile e Argentina, ha avviato un processo per diventare un business localizzato più moderno e attraente.
Dopo alcuni anni turbolenti, DIA ha avviato una trasformazione radicale, per migliorare la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi dei punti vendita come obiettivo critico per soddisfare l’elevato livello di servizio richiesto per i prodotti freschi.
Dopo un processo di selezione, l’azienda ha scelto RELEX per la previsione e il riordino grazie alla sua notevole esperienza nel food retail e all’innovativa tecnologia di analisi predittiva. Attraverso il riordino automatizzato basato sui dati, DIA punta a ottenere un miglioramento significativo sia nei negozi di proprietà che in quelli in franchising.
“Oggi l’impegno di DIA verso i consumatori è più forte che mai”, afferma Pedro Barsanti, Group CIO di DIA. “Siamo concentrati sulla revisione e sul miglioramento dei nostri processi interni per garantire la freschezza e l’alta qualità dei prodotti deperibili e migliorare la disponibilità di tutti gli articoli sull’intera rete di vendita.”
“Questo progetto fa parte del nostro piano di trasformazione digitale. Insieme a RELEX, stiamo modernizzando la nostra gestione della supply chain, dotando i nostri planner del riordino di una soluzione agile e intuitiva e ottenendo risultati migliori in termini di efficienza e servizio ai clienti.”
“DIA è un esempio di azienda estremamente agile e dinamica. A seguito di un cambiamento nel loro Consiglio di amministrazione – e nel mezzo dell’emergenza coronavirus – l’azienda ha deciso di innovare e avviare un progetto di trasformazione radicale della supply chain sfruttando le opportunità messe a disposizione per fronteggiare il momento difficile. Questo li renderà più forti e flessibili per adattarsi alla nuova normalità”, afferma Anna van Ginkel, Country Manager di RELEX, Spagna.
“Ora più che mai, le aziende retail hanno bisogno di soluzioni innovative e avanzate, per portare avanti i progetti critici da remoto e per l’ottimizzazione dei processi,” continua van Ginkel. “RELEX aiuterà DIA a ottimizzare la previsione anche nei periodi di domanda volatile e a comprendere come la crisi del coronavirus ha distorto gli andamenti storici, sia nell’approvvigionamento che nella domanda. DIA ha apprezzato il grande potenziale di questa tecnologia all’avanguardia.”
“Non vediamo l’ora di aiutare DIA a raggiungere i propri obiettivi: consolidare la propria posizione tra i grandi rivenditori riconosciuti in tutto il mondo grazie alla sua qualità, livello di servizio, adattabilità ed efficienza. Siamo convinti che DIA avrà un futuro brillante grazie all’aiuto che RELEX può fornire lungo tutta la supply chain. ”
Fonte: Ufficio Stampa Relex