Eataly punta di nuovo sul travel retail e apre sulla A7

Continua la marcia del commercio di transito che, superato il Covid, non conosce rallentamenti. Così Autogrill, parte di gruppo Avolta, dopo la fusione con la svizzera Dufry, prosegue gli investimenti sulla rete autostradale e replica la collaborazione con Eataly.

Doppietta con Autogrill

Il 15 marzo è stato aperto, presso lo storico edificio di Dorno (Pavia), lungo la A7 Milano-Genova il secondo punto vendita nato dalla partnership, dopo quello inaugurato, nel 2016, su 1.150 mq, all’interno dell’area Secchia Ovest (Modena Nord).

Il nuovo locale, di 1.400 mq, fa leva su tre zone, che corrispondono ad altrettante esigenze ristorative e di acquisto: un ristorante Pizza & cucina, con 170 sedute, un quick service, con 32 posti e una zona mercato.

A Dorno sono stati curati a fondo il layout e il design. All’interno le superfici vetrate perimetrali consentono di valorizzare la luce naturale e la scelta di materiali caldi, colori sfumati e luci morbide, rendono la sosta confortevole.

Le cucine a vista mantengono integra la volontà di Eataly di essere un luogo in cui i processi produttivi avvengono sotto gli occhi di tutti.

Il punto vendita, inoltre, segue i criteri, decorativi e funzionali, che il marchio ha espresso, a novembre 2023, in Nord America, con Eataly Sherway Gardens di Toronto e con Eataly Soho di New York.

Infine, il negozio di Dorno funge da ponte fra le due aree di servizio di Dorno Est e Dorno Ovest, ed è collocato in una costruzione di pregio, firmata, negli anni Sessanta, dall’architetto milanese Carlo Casati.

In treno e in aereo

In tempi recenti Eataly (675 milioni di fatturato previsto per il 2023 e un miliardo nel 2025) ha accelerato il proprio sviluppo nel travel retail, un canale che rappresenta circa un quarto della rete italiana, composta da una ventina di indirizzi.

A fine novembre 2023 l’insegna ha raggiunto Roma Termini, su 700 metri quadrati. Poco dopo, a metà dicembre, è atterrata, con un negozio di 750 mq, nello scalo di Bergamo-Orio al Serio.

Altri due siti ‘travel’ sono all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, presso il Terminal 1 (maggio 2022) e il Terminal 3, (ottobre 2022). Ma il punto di inizio è proprio l’intesa con Autogrill, per Secchia Ovest.

Obiettivo Italia

Autogrill, dal canto suo, corre ancora più velocemente, come spiega Massimiliano Santoro, amministratore delegato Italia food & beverage di Avolta: «Ci stiamo muovendo lungo il percorso disegnato dal piano ‘Destination 2027’ e il nostro Paese rimane strategico, con oltre 800 punti vendita. L’obiettivo è potenziare la nostra presenza sul territorio nazionale, dove contiamo di espanderci in tutti i canali di viaggio, incluso quello autostradale, che resta primario».

“Destination 2027”, prevede, in estrema sintesi, una crescita annua del fatturato del 5-7% nel periodo 2025-2027. Una somma molto considerevole, visto che, in termini di giro d’affari, Avolta significa 12,5 miliardi di franchi svizzeri: circa 13 miliardi di euro.

Fonte: distribuzionemoderna.info 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?