È ufficiale: Selfridges passa a Central Group e Signa

I rumours erano veri. Il passaggio di Selfridges a Central Group è diventato realtà. La conglomerata tailandese è ora proprietario dello storico retailer britannico insieme all’austriaco Signa attraverso un accordo 50/50.

Le voci di una possibile cessione dalla famiglia Weston, proprietaria della catena dal 2003, a Central Group circolavano già da alcune settimane nonostante le smentite. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti ma alcune fonti ritengono che il valore dell’accordo potrebbe essere di quattro miliardi di sterline (4,7 miliardi di euro, circa). Il deal include i 18 department store del gruppo Selfridges tra cui quelli di Londra, Birmingham e Manchester, la piattaforma e-commerce e le proprietà nella capitale inglese, a Manchester e in cinque location irlandesi. L’insegna canadese Holt Renfrew resterà alla famiglia Weston. Signa e Central Group manterranno gli attuali team alla guida degli store così come le piattaforme e-commerce e le società operative.

Central Group è controllata dalla famiglia Chirathivat e opera nel segmento retail in Tailandia, Vietnam ed Europa, fanno capo al colosso anche Rinascente, Robinson, Supersports, la catena alberghiera Centara e altre numerose attività. Oltre a Selfridges, Central Group è proprietaria con Signa dei department store KaDeWe e Globus. Il fatturato congiunto dei department store di Central Group e Signa ammontava a 5 miliardi di euro nel 2019 e si prevede potrebbe superare i 7 miliardi entro il 2024, riporta Wwd.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?