Conversational Marketing con WhatsApp: il primo Live Event di LINK Mobility Italia

Lo scorso 26 Settembre, LINK Mobility Italia ha organizzato il primo LINK Live EventConversational Marketing con WhatsApp” in collaborazione con Meta presso il Ristorante Cracco di Milano.
L’obiettivo di questo evento esclusivo è stato quello di raccontare e mostrare ai 40 top brand internazionali presenti come ospiti la centralità di WhatsApp nelle campagne marketing, sales e Customer Care. Nel solo contesto italiano, oltre 51 milioni di persone usano quotidianamente WhatsApp come app per conversazioni one-to-one. Le recenti ricerche di Meta confermano inoltre che l’instant messagging, se integrata nel flusso delle comunicazioni business, porta ad un aumento pari al 60% di lead, conversioni, customer satisfaction e rentention.
Tra gli speaker del primo LINK Live Event Katerina Karellas, Global Channel Partnerships di Meta, ha presentato alcune feature avanzate di WhatsApp, come la funzione catalogo, che garantiscono all’utente un’esperienza più fluida e immersiva rispetto ad altri canali tradizionali. Senza uscire dall’app, il destinatario del messaggio può approfondire i dettagli di un articolo, completare un acquisto o partecipare a una survey: ogni azione è monitorata dal brand. Questo significa raccogliere dati utili per conoscere abitudini, preferenze e scontrino medio del singolo cliente inviando comunicazioni marketing ad hoc o messaggi di reminder per carrello abbandonato via WhatsApp.
Le potenzialità di WhatsApp si possono applicare anche nel Customer Care. Guro Røed, VP Global Sales di LINK Mobility, ha infatti approfondito come il processo di gestione di ordini, resi, riprogrammazione di orario o indirizzo di spedizione possa essere facilmente automatizzato e personalizzato con la messaggistica istantanea. Questo riduce le pressioni su call center e il volume di richieste di assistenza via email.
WhatsApp emerge dunque come il canale conversazionale più innovativo per migliorare la Customer Experience in ogni tappa della Customer Journey, dalla fase di awareness fino al post-purchase. Uno strumento diretto, sicuro e conosciuto attraverso il quale i brand possono stringere relazioni solide e durature con i clienti. I casi studio reali illustrati durante l’evento sono la testimonianza dello switch che molte aziende del contesto italiano e internazionale stanno attuando per distinguersi dalla concorrenza posizionandosi nella top-of-mind dei consumatori. Una tendenza in espansione per tutte le industry, dal Retail fino all’Utility, per ridurre i costi operativi e ottimizzare i flussi di comunicazione.
Per sfruttare al meglio le potenzialità di WhatsApp all’interno di flussi di comunicazione con gli utenti è fondamentale rivolgersi a un “Business Solution Provider” (BSP), ovvero un operatore qualificato che funge da intermediario tra la piattaforma e l’azienda. LINK Mobility è partner ufficiale di Meta per facilitare l’implementazione e la progettazione di soluzioni tech pensate ad hoc per ogni business.

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