Conad avvia un progetto logistico in modalità 100% elettrica

Conad avvia un nuovo progetto logistico di consegne a punti vendita in modalità 100% elettrica a Roma e a Palermo, in collaborazione con Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica.

L’iniziativa sottolinea l’impegno della catena distributiva per una logistica sempre più sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’impatto in termini di emissioni di Co2 al fine di migliorare la qualità dell’aria.

L’iniziativa prevede l’utilizzo di veicoli elettrici per effettuare le consegne di prodotti dai Cedi delle cooperative Pac 2000A e Conad Nord Ovest a 16 punti vendita di Roma e Palermo. I veicoli di consegna elettrici percorreranno circa 450-500 km al giorno nelle zone servite.

«Noi di Conad da sempre siamo a favore di una logistica moderna ed efficiente che abbia come bussola di riferimento la sostenibilità aziendale. Il progetto di consegna con modalità 100% elettrica rappresenta un ulteriore passo in avanti per la nostra strategia di sostenibilità ambientale, permettendo l’ottimizzazione del dispendio energetico con una notevole riduzione delle emissioni di Co2», dichiara Andrea Mantelli, direttore supply chain di Conad. «Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa è stato il supporto delle cooperative, che hanno lavorato duramente per renderlo possibile. Grazie al loro impegno, Conad sarà in grado di fornire un servizio di consegne più sostenibile e rispettoso dell’ambiente».

«Siamo orgogliosi di avviare in alcune aree della nostra rete di vendita un progetto così importante in ottica di sostenibilità. In questa prima fase abbiamo scelto di concentrarci sulle aree metropolitane sia per dare un contributo più incisivo alla lotta alle emissioni sia per via di una rete infrastrutturale per la mobilità elettrica più capillare», commentano Massimiliano Matteucci, direttore logistica di Pac 2000A Conad e Paolo Vadalà, direttore supply chain di Conad Nord Ovest. «La logistica ricopre un ruolo di primo piano perché supporta tutte le politiche di sviluppo delle nostre cooperative: da un lato è infatti il traino a efficientamento e innovazione del sistema per migliorare il servizio a supporto dei soci, dall’altro è uno degli elementi in prima linea con cui si persegue la nostra politica di sostenibilità ambientale».

L’utilizzo di nuovi veicoli elettrici per la consegna sarà esteso nei prossimi mesi anche nelle città di Torino e Firenze, a riprova dell’impegno continuo di Conad e delle cooperative associate verso la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti.

L’attenzione verso una mobilità sostenibile abbraccia anche le comunità in cui l’insegna opera attraverso l’installazione di colonnine di ricarica elettrica presso gli store Conad: grazie alla partnership con Enel X Way, la catena distributiva ha installato 500 punti di ricarica a uso pubblico su tutto il territorio nazionale.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?