Cigierre vince il premio innovazione di SMAU Milano 2017

Il Gruppo Cigierre vince il Premio Innovazione di SMAU Milano 2017 e si classifica tra i migliori casi italiani di innovazione digitale nelle aziende e nelle Pubbliche Amministrazioni. Un riconoscimento ottenuto grazie alla capacità di cogliere le specifiche necessità dei consumatori e di tradurle in soluzioni che rendono il servizio più efficiente e migliorano l’esperienza di acquisto.

Per fare ciò, Cigierre ha istituito un team dedicato che, in netto anticipo rispetto al mercato e in collaborazione con le più importanti start-up e aziende informatiche italiane, ha introdotto significative innovazioni tecnologiche nel settore della ristorazione e ha portato a compimento progetti di digitalizzazione che hanno coinvolto i ristoranti del gruppo.

In uno scenario in cui il cliente è sempre più digitalizzato ed esigente, Cigierre ha saputo favorire la multicanalità, a partire dall’ambito dei pagamenti. Grazie all’app Satispay, oggi è possibile saldare il conto semplicemente con il proprio smartphone. Innovazione nell’innovazione: è stato proprio questo il primo caso in Italia di comunicazione diretta tra il dispositivo del cliente ed il terminale di cassa, soluzione fortemente voluta da Cigierre e progettata insieme ai partner Satispay, Zucchetti e GTN.

Con GetYourBill, invece, si è ottenuta l’estrema semplificazione delle operazioni per l’emissione della fattura: basta comunicare la propria partita IVA e il sistema recupera in pochi secondi i dati certificati dalla Camera di Commercio.

Multicanalità anche per il servizio da asporto e la consegna a domicilio. Tutti gli ordini che giungono dal sito oppure dall’app vengono gestiti in modo automatizzato ed entrambi seguono lo stesso flusso organico: calcolo degli orari per il ritiro o la consegna durante la formulazione dell’ordine, trasmissione diretta delle comande alle cucine, emissione dello scontrino, consegna. Tutto avviene grazie alla massima razionalizzazione delle informazioni.

La rivoluzione Cigierre sta coinvolgendo anche gli aspetti organizzativi legati alla gestione delle risorse umane. In questo ambito, grazie alla collaborazione con Zucchetti Software si stanno sviluppando funzionalità mirate che porteranno all’ottimizzazione dei turni di lavoro in funzione del flusso di clientela stimato, e alla perfetta determinazione del valore di ogni risorsa.

Angelo Guaragni, responsabile soluzioni area ristorazione e hospitality di Zucchetti, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di essere il partner tecnologico di un’azienda innovativa come Cigierre, che è stata capace di utilizzare al massimo delle loro potenzialità sia le applicazioni Zucchetti per la gestione del punto cassa e le relative integrazioni per i pagamenti digitali e le funzionalità di marketing automation, sia le soluzioni per la gestione avanzata del personale dei punti vendita.”

“L’approccio al consumo è in continua evoluzione e il consumatore moderno è sempre più attento e ben disposto verso le novità. Perciò dobbiamo rinnovare costantemente offerta e servizi. – ha commentato Marco Apollonio, Business Innovation Manager di Cigierre – Nei nostri ristoranti vengono serviti oltre 20 milioni di coperti all’anno perciò la fluidità di ogni operazione fa la differenza nella soddisfazione del cliente.”

Apollonio ha aggiunto: “La digitalizzazione dei processi di pagamento è stata accolta positivamente dai consumatori e anche dagli operatori perché ogni strumento è facilissimo da usare e ha portato grandi benefici. Basti pensare che per l’emissione di una fattura si è passati da 40 a 5 secondi di tempo, un bel traguardo se si considera che, solo nell’ultimo mese, sono circa 18 mila i clienti che hanno chiesto questo documento fiscale nei nostri ristoranti. Nessuna attesa alla cassa per il consumatore, quindi ma anche massima ottimizzazione della produttività delle risorse umane.”

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