Anche The North Face promuove la circolarità
Anche The North Face promuove la circolarità con una nuova piattaforma di e-commerce circolare che rivenderà, riparerà e riciclerà gli indumenti. Secondo quanto riportato da FashionUnited, The North Face Renewed, questo il nome, verrà lanciata come programma pilota in Germania il 4 maggio. L’iniziativa non solo manterrà i prodotti nella catena del valore, ma offrirà anche una collezione di proposte ricondizionate per coloro che desiderano comprare prodotti a prezzi accessibili e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto ambientale. Sebbene The North Face Renewed sia un progetto pilota, l’azienda americana controllata dalla casa madre Vf Corporation spera di estenderlo poi ad altri mercati.
“Adottiamo un approccio olistico alla sostenibilità”, ha dichiarato Michael Horsch, vicepresidente del prodotto e del marketing Emea. “Analizzando l’impatto dei nostri prodotti nel loro intero ciclo di vita, siamo stati in grado di concentrarci su aree chiave per apportare un maggior cambiamento al nostro impatto ambientale. The North Face Renewed e i nuovi impegni del brand sono passi importanti poiché cerchiamo continuamente di ridurre al minimo il nostro impatto sul pianeta senza però sacrificare la durata o gli standard tecnici”.
Inoltre, in occasione della Giornata della Terra tenutasi ieri 22 aprile, The North Face si è impegnata a garantire che entro il 2025 il 100% dei materiali utilizzati per i capi di abbigliamento saranno riciclati o rinnovabili.
Qualche settimana fa anche Nike ha annunciato il lancio di un programma di second hand per le sue calzature: il progetto Nike Refurbished rititrerà scarpe che sono “come nuove” o leggermente imperfette e le aggiusterà, per poi venderle a un prezzo scontato ai nuovi acquirenti. Zalando, invece, ha appena ampliato il suo segmento di moda pre-owned con il servizio ‘Second Hand’, che invita i clienti a mettere in vendita i propri capi sul sito a fronte di crediti da spendere in occasione dei loro futuri acquisti.
Fonte: pambianconews.com