Esselunga, avanti sui negozi di vicinato: apre il primo laEsse a Roma

Esselunga avanti sui negozi di vicinato. Oggi il gigante lombardo ha presentato (apertura al pubblico domani) a Roma il primo negozio di vicinato laEsse, quasi all’ombra del “Cupolone”, in via Cola di Rienzo 173, a pochi passi da Città del Vaticano. E nello stabile storico di Coin Excelsior, al piano -1. Si estende su una superficie di 380 mq: 260 dedicati all’area supermarket che comprende un’enoteca con sommelier e 120 mq alla caffetteria con cucina a vista.
Il market, curato in tutti i dettagli, propone oltre 3 mila articoli: food, beverage, prodotti per la cura della casa e della persona. Oltre a proposte locali, piatti pronti di gastronomia e il sushi.

L’enoteca propone una selezione di oltre 300 etichette di vini che, con il servizio di prenotazione, sale a 760 etichette. Presente un sommelier per orientare i clienti nella scelta. Disponibili casse veloci e “Presto Spesa”, anche con un’app che permette di fare la spesa direttamente dal proprio smartphone. Garantita la consegna a domicilio. Apertura tutti i giorni dalle 8 alle 20. Nella capitale Esselunga è presente con due superstore, nelle zone di via Prenestina (oltre 4mila mq) e via Aprilia.
A oggi i punti vendita laEsse in Italia sono 6, di cui 5 a Milano e uno a Roma. laEsse è il terzo format rispetto al classico superstore, distintivo della catena milanese.

La sfida di Kahale
Il ceo Sami Kahale prosegue (assolutamente in silenzio, come da tradizione) la sfida sul negozio di vicinato: un business molto diverso dal superstore, con alti costi e logiche peculiari. Insomma un altro mestiere. Ma forse non si poteva fare diversamente, considerata la febbre dell’ipermercato che tende ad appiattire anche le performance del superstore. Secondo l’azienda, laEsse “è nato per rispondere alle nuove abitudini di acquisto e soddisfare le esigenze di consumo istantaneo e di una spesa quotidiana”.

I numeri del semestre
Nonostante i cambiamenti del mercato, i bilanci di Esselunga rimangono brillanti. Nel primo semestre del 2020 il gruppo ha realizzato vendite per 4,06 miliardi (+0,9%). L’Ebitda adjusted (include i costi straordinari per gli interventi Covid-19) è di 395,9 milioni (9,7% dei ricavi). Nel corso del primo semestre 2020 sono stati aperti 2 nuovi negozi, a Milano in viale Tibaldi e a Barzanò (Lecco), acquisiti nel mese di febbraio da Margherita Distribuzione e ristrutturati in circa due mesi. A giugno 2020 è stato aperto il secondo laESSE a Milano in via Melchiorre Gioia. Gli investimenti sono stati di 126,8 milioni mentre la Posizione finanziaria netta adjusted è positiva, attestandosi a 3,8 milioni, e migliora di 153,5 milioni.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?