Alibaba, partenza da record per il Global shopping festival

Alibaba group non sbaglia un colpo. Il colosso dello shopping online ha pubblicato i risultati della prima vendita del Global shopping festival 11.11 di quest’anno. I risultati indicano che la spesa dei consumatori ha registrato una forte ripresa nella Cina e che la domanda di beni importati è più alta che mai. Quest’anno, Alibaba ha ampliato la durata del festival al fine di fornire ai nuovi marchi e alle piccole imprese maggiori opportunità di partecipazione e di generare vendite in un momento cruciale.

Tra i primi risultati, oltre 100 brand tra cui Nike, Adidas, Apple, L’Oréal, Estée lauder e Lancôme, hanno raggiunto un volume lordo di merce (gmv) di 100 milioni di rmb durante i primi 111 minuti della finestra di vendita iniziale. I prodotti di bellezza hanno generato più di 10 miliardi di rmb in gmv e hanno superato il 150% di crescita delle vendite su base annua nella prima ora dell’evento.

Inoltre, l’11.11 di quest’anno ha visto brillare più che mai nuovi marchi e nuovi prodotti. Il numero di nuovi prodotti al debutto sulla piattaforma b2c Tmall di Alibaba supererà da sola i 2 milioni, il doppio dei nuovi prodotti dell’anno scorso, a dimostrazione di quanto sia importante il festival per catturare l’attenzione dei consumatori e guidare l’impegno. Oltre 1800 marchi emergenti (presenti su Tmall da meno di 3 anni) hanno superato il gmv dell’anno. Tra questi, 94 brand hanno già raggiunto una crescita del 1.000%.

Le restrizioni sui viaggi internazionali di quest’anno significano anche che un numero maggiore di consumatori cinesi si è rivolto alle piattaforme online per i loro acquisti. I risultati positivi del periodo di prevendita mostrano una domanda robusta e in continua crescita per le merci importate. La crescita del primo giorno di prevendita gmv di Tmall Global è aumentata del 90% anno su anno.

Molto recente, la notizia che Alibaba potrebbe allearsi con Farfetch ed entrare nel capitale del marketplace di moda e lusso (vedere MFF del 4 novembre). Se confermata tale attività, che vedrebbe il colosso dell’e-commerce cinese investire circa 300 milioni di dollari nell’operazione, i due player potrebbero arrivare alla creazione di una joint venture, coinvolgendo potenzialmente anche il gigante e-commerce di Richemont, Yoox Net-a-porter, già da qualche anno collaboratore di Alibaba nel segmento delle mobile application.

Fonte: mffashion.com

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