Alessandro Luciani firma l’Inspirational Hub Grottini

E in questo spazio non manca un luogo per divertirsi, dove sperimentare e giocare con materiali innovativi per creare nuove prospettive ed abbinamenti di colore.

Così tutto “l’Inspirational Hub” è immerso in un ambiente scuro in cui risaltano le “autostrade” di collegamento, ovvero scie verdi ( colore del Brand ) luminose che si intersecano e sviluppano tra i vari ambienti esattamente come le varie attività che la Grottini svolge portando una persona a seguire un determinato percorso, ma che diventano anche strade visive che stimolano le intersezioni di pensieri.
Tutti gli incroci dei passi e della mente che si possono vivere all’interno dell’International Hub sono guidati da un elemento iconico: l’esagono, che è il simbolo per eccellenza dell’interazione. L’esagono, in questo caso personalizzato, è un elemento di continuità grafica e di spazialità che è presente in ogni ambiente dell’International Hub.
“Ho studiato il progetto perchè possa essere vissuto nella sua emozionalità non solo entrando dall’ingresso principale – afferma Alessandro Luciani – ma anche dal dall’alto (piano superiore), da cui si può avere una visione diversa, sorprendente, così come possono essere diversi e ‘laterali’ i nostri schemi di pensiero”.

L’Inspirational Hub Grottini è diviso in quattro ambienti:
– Spazio Museo, che racconta e valorizza la storia dei 40 anni della Grottini, dal 1975 a oggi, attraverso gli esagoni che diventano cornici luminose e contenitori
di foto e materiali, creando un ambiente molto intimo e suggestivo.

– Spazio Social centrale, con tavolini esagonali luminosi e sgabelli, uno spazio immerso in un ambiente stimolante dove le pareti parlano con le foto dei lavori realizzati e i totem che raccontano progetti. La base del totem ha una forma esagonale, che si estrude verso l’alto, dando l’impressione che il totem esca dalla terra per innalzarsi, mantenendo una continuità del filo luminoso.
– Spazio della Comunicazione, dove si gioca con effetti di prospettive e colori, che rimandano ad esempio alla psichedelia degli anni ’70, attraverso innovativi materiali calamitati. Lo Spazio della Comunicazione si qualifica così come una ‘stanza del divertimento’, cioè uno spazio di sperimentazione dove vivere la potenzialità e le possibilità che questi materiali innovativi possono offrirci.

– Spazio Tecnologico, dedicato all’innovazione tecnologica e ai valori che Grottini vuole sviluppare per contribuire e costruire un mondo migliore.
Così nello Spazio Tecnologico è stato progettato uno shop totalmente green, creato con materiali ecosostenibili, fari a led e carta da parati riciclata.
Uno spazio dove è presente tutta l’innovativa tecnologia applicabile oggi al mondo Retail.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?