Carte fedeltà a portata di smartphone con Stocard

Trentacinque milioni di utilizzatori nel mondo, cinque milioni solo in Italia. Sono i numeri di Stocard, app wallet  che consente di memorizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone. A parlarne a Smarweek è Valeria Santoro, country manager Italia di Stocard.

Cos’è Stocard e perché dovremmo usarla?

Stocard è l’App Wallet che consente di memorizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone. Con oltre 35 milioni di utilizzatori al mondo, Stocard è il portafoglio digitale leader di mercato che combina la più sofisticata tecnologia con il massimo della fruibilità. Una semplice funzione di scansione consente agli utenti di virtualizzare ogni carta fedeltà ed aggiungerla all’app. I consumatori possono inoltre ricevere offerte mirate da parte del retail e, in un momento così delicato, siamo fieri di dire che Stocard è un app che può essere scaricata senza dare dati personali. Il nostro pensiero è mettere l’utente al centro e tutelare la sua privacy.

Dovremmo usare Stocard per evitare il fastidioso peso, e l’immancabile dimenticanza, delle carte fedeltà. Inoltre, lanceremo presto il pagamento mobile.

Stocard è oggi un’azienda globale ma il mercato italiano detiene il record di utilizzatori, ben 5 milioni. Saprebbe spiegarci cosa ha reso possibile questo risultato?

Quando ho reso nota l’apertura del mercato italiano, ufficializzando il mio incarico di country manager, ho ricevuto davvero molti messaggi da professionisti delle grandi aziende internazionali, dal mondo delle startup e da quello del retail. Stocard era già molto nota ed aveva ricevuto richieste di collaborazione dall’Italia ancora prima del mio arrivo. Mi sono sorpresa piacevolmente nel constatare che chi usa Stocard ne è un fan. É la soluzione semplice al problema che ha conquistato gli italiani.

Sono ben 4.000 i retailer che fanno parte del network di Stocard. Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale per il retail è quello di poter entrare, grazie a Stocard, in contatto con un’audience composta esclusivamente da responsabili di acquisto con la quale dialogare ed avvicinare a sé fino alla loyalty. Dalla propria proposta, alla registrazione di carta fedeltà virtuale da parte di nuovi utenti ,alla comunicazione della propria offerta, il retail con Stocard può presidiare un’audience più incline al rapporto stabile con il punto vendita fisico e costruire quindi una relazione più stretta che ha come effetto benefico un aumento del drive to store e degli acquisti.

Il settore del retail come deve affrontare la sfida dell’industry 4.0?

A mio parere il 4.0 rappresenta una occasione importantissima per il retail: osservazione del comportamento di acquisto ed analisi dei consumi sono alla base della comunicazione one to one a cui necessariamente un mercato evoluto deve tendere.

Stocard ha ricevuto investimenti che ammontano a quasi 30 milioni, l’ultimo a giugno di 20 milioni di dollari. Come verrà utilizzato il finanziamento?

L’ultimo finanziamento, ottenuto da Macquarie Capital, la più grande banca d’investimenti australiana, verrà utilizzato per lanciare la funzionalità di mobile payment e per lo sviluppo delle funzionalità e dei protocolli necessari per il riconoscimento dei documenti di identità, selezionare 40 nuove risorse per i dipartimenti di ingegneria, vendite e marketing ed espanderci in nuovi mercati.

Si parla sempre di più di temi come smart working, work life balance, home office ecc. Qual è l’approccio che Stocard sta seguendo?

Contemporaneo. Lavoro per Stocard da oltre due anni e mi sento di definirlo così. Stocard è un’azienda che mette le persone al centro e questo per me è fondamentale. L’azienda si muove intorno alla persona affinchè sia nelle condizioni di poter rendere al massimo. Non è una questione di ore passate in ufficio, quanto una questione di condizioni migliori in cui riuscire a dare il meglio. Stocard ha deciso di utilizzare coworking space ‘on-demand’, solo mezzi pubblici e car sharing: non siamo noi a ruotare intorno all’ufficio ma è l’ufficio che si modella e muove attorno alle nostre esigenze a Roma, a Milano ed in qualsiasi altra città dove Stocard è presente.

 

Fonte: Smartweek.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?