Yoox lancia uno spazio dedicato alla Gen Z sul webstore

Yoox, il rivenditore di articoli di lusso e premium a prezzi scontati del gruppo anglo-italiano YNAP, si rivolge attivamente ai consumatori più giovani con il lancio di un’iniziativa “dedicata alla Generazione Z”. Si tratta dello spazio “HI GUY_Z!”, lanciato la scorsa settimana sul sito del marchio di origine bolognese.

L’azienda ha affermato che si tratta di “un luogo dove i Gen Zers possono esprimersi e sentirsi a casa, concepito come un vero e proprio concept store, un mood board composto da immagini, suggestioni e parole da cui possono essere ispirati per esprimere la cultura e i valori della Generazione Z in modo autentico e reale”.

È sicuramente uno sviluppo interessante per un dettagliante online che, sebbene venda molti prodotti a livelli di prezzo accessibili, è forse più noto per gli articoli di super-lusso che commercializza, molti dei quali arrivano a migliaia di euro.

L’iniziativa è stata introdotta da un video-manifesto realizzato con contenuti di TikToker selezionati, alternati a immagini e video, dando “voce alle loro emozioni e ai principi in cui credono fortemente”.

La società ha anche affermato che il linguaggio all’interno di “HI GUY_Z!” si basa sul modo in cui questa generazione di consumatori comunica tra loro: “Slang, discorsivo e informale. Ci sono elementi presi dagli sms, insieme a slogan e dichiarazioni che meglio rappresentano le loro idee e i loro valori (ad esempio fluidità di genere, consapevolezza e diversità)”.

E i prodotti all’interno di quest’area “sono pensati appositamente per i più giovani, per aiutarli ad affinare il proprio guardaroba e a trovare nelle selezioni Yoox tutto ciò che cercano”.

Lo spazio si propone anche come “il playground ideale per nuove collaborazioni, nuove ispirazioni ed esperimenti di stile, con l’obiettivo di avvicinare il mondo di Yoox alle nuove generazioni”.

Su una simile falsariga, Yoox ha anche lanciato recentemente quella che ha definito una “collaborazione senza precedenti” con la designer nigeriana Folake Kuye e il suo marchio FKSP tramite una nuova capsule collection disponibile esclusivamente sul sito web. La capsule presenta “vestiti maxi, top e pantaloni iper-femminili dai colori vivaci, oltre a tute con stampe floreali”, ha indicato Yoox, che ha definito questi vestiti “capi accessibili con un tocco retrò-moderno, perfetti per la primavera e oltre”.

Si tratta di una collaborazione nata attraverso un programma di mentorship guidato da Federico Marchetti, Presidente della capogruppo Yoox Net-A-Porter Group, per aspiranti imprenditori provenienti da ambienti tradizionalmente sottorappresentati nel settore della moda.

Fonte: it.fashionnetwork.com 

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