Yamamay rinnova la Retail Experience dei punti vendita con Retex
Un’alleanza nel segno di un Retail innovativo e digitalmente integrato, quella siglata da Yamamay, brand del Gruppo Pianoforte, e Retex, la MarTech Company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per il Retail. Una partnership strategica, tra il brand che da vent’anni presidia la vendita al dettaglio di intimo, corsetteria, lingerie, costumi da mare, abbigliamento e accessori, e l’azienda di consulenza e innovazione di sistemi e organizzazioni complesse, che verte su un progetto di aggiornamento e delivery dell’applicativo Oracle XStore sui quasi 500 punti vendita della label sul territorio nazionale.
Obiettivo: assicurare una migrazione fluida dei sistemi di cassa e garantire la massima qualità dei servizi ai clienti di Yamamay. Con l’adozione di Oracle Xstore – soluzione dedicata agli store del mondo Fashion particolarmente affidabile, progettata per consentire di governare in modo efficiente e integrato tutte le attività di vendita, gestione del magazzino e servizio clienti – Yamamay scommette, infatti, sull’unicità, l’omogeneità e la modernità dell’esperienza di acquisto dei propri clienti, accelerando i tempi di servizio.
L’infrastruttura di Retex ha permesso al brand di gestire tutte le fasi del progetto, dalla scelta dell’hardware alla pianificazione delle diverse esigenze e complessità implementative, fino alla delivery, garantendo una migrazione all’insegna dell’efficienza e minimizzando i rischi di interruzione dell’attività commerciale.
Al centro dell’operazione, la garanzia della business continuity. “Qualsiasi interruzione delle operazioni in negozio avrebbe potuto avere un impatto significativo sulla nostra supply chain, ed evitarla rappresentava una priorità. – commenta Stefano Gattolin, CIO di Yamamay – La preparazione dei POS PC in ambito staging, la spedizione delle macchine presso i singoli punti vendita, la fase di roll out dei nuovi PC POS, in particolare, sono state presiedute con la garanzia on site del personale Retex, così da completare l’installazione della prima cassa prima dell’orario di apertura del negozio. L’esecuzione delle attività a negozio chiuso, inoltre, è stata fondamentale per ridurre i costi e minimizzare i rischi di interruzione dell’operatività”.
Il progetto ha previsto anche attività di consulenza e affiancamento rispetto alla scelta dell’hardware ideale per i punti vendita del marchio, così da assicurare un upgrade del design dei negozi coerente con la brand identity e la proposizione di Yamamay sul mercato. “La soluzione adottata è il risultato della solida partnership tra Retex e Hewlett-Packard, una collaborazione pluriennale a garanzia di una delivery tempestiva delle macchine selezionate. – aggiunge Michele Piombino, Service Operations Lead di Retex – Le attività di installazione dei nuovi POS PC e del software sono state gestite dai nostri team in maniera sinergica, con l’obiettivo di non pregiudicare la normale attività commerciale dei punti vendita Yamamay coinvolti”.
Per rispondere alla necessità formativa di una vasta popolazione di utilizzatori, sono state inoltre realizzate e distribuite pillole video con valenza educational, in modo che gli addetti Yamamay fossero preventivamente formati rispetto ai nuovi contenuti tecnologici introdotti con il progetto di roll out.
“Abbiamo allestito un set professionale dove, in collaborazione con Yamamay, sono stati registrati contributi video per ciascuna delle funzioni dell’applicativo di Oracle Xstore e SAP Fiori successivamente post-prodotti introducendo animazioni e contenuti digitali, al fine di migliorare l’experience dell’utente e massimizzare l’efficacia della formazione. – prosegue Piombino – I contenuti video sono stati quindi messi a disposizione dell’utenza interessata tramite la piattaforma di e-Learning di Yamamay”.
“La scelta di Yamamay è votata alla modernità e all’efficienza, e per perseguirle entrambe abbiamo scelto di affidarci alle competenze progettuali e all’esperienza del team Retex. – riprende Stefano Gattolin – Quello che cerchiamo in un partner è un facilitatore, non un ‘complicatore’ della nostra evoluzione aziendale, all’insegna dell’innovazione e nel rispetto delle prerogative di sostenibilità, ed è quello che abbiamo trovato: un player che sa rispondere alle esigenze del consumatore, vero e unico motore e fine del nostro settore, gestendo complessità e restituendo soluzioni”.
Retex ha rafforzato ulteriormente le proprie competenze e i livelli di assistenza al cliente della practice Operations valorizzando l’esperienza di LEM ICT, brand specializzato in servizi di end-user workplace e hardware maintenance, e parte integrante dell’azienda dal 2021.
Con oltre 150 tecnici certificati distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale, 2 centri di Single Point Of Contact (SPOC) con HelpDesk multilingua di 1° livello e di 2° livello, tre magazzini principali e centri di staging, magazzini periferici in ogni regione e copertura 7X24, grazie a un network di partnership consolidate, la practice Operations di Retex opera in oltre 53 country e offre una gamma completa di prodotti e servizi per supportare le esigenze del settore Fashion, dalle soluzioni IT, ideali per supportare le attività di vendita e di gestione, a un campionario onnicomprensivo di servizi di supporto tecnico, system integration, assistenza e manutenzione hardware e software.
“Siamo un’organizzazione capillare, in grado di operare sull’intero territorio nazionale, ma anche di garantire una copertura completa a livello worldwide, erogando consulenza e servizi in tutto il mondo da quasi trent’anni. Servizi che vanno dalla fase di staging al roll out, fino all’approvvigionamento dei prodotti, in questo caso unendo tecnologia e cura estetica, un aspetto fondamentale nel mondo della Moda” – chiosa Michele Piombino.
Fonte: pambianconews.com
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