USA, Amazon trionfa nelle vendita di fine 2013
Lo shopping online, aumentato del 10% rispetto al 2012, fa sorridere i retailer americani. Più di tutti Amazon, che ha portato a casa la migliore stagione dello shopping natalizio di sempre
Per i negozi americani, quello appena passato è stato davvero un buon Natale. Le vendite nella stagione più cruciale dell’anno sono cresciute sui massimi di tre anni riuscendo a spingersi, seppur di poco, sopra Je stime. Il merito va a politiche di sconti e promozioni, le più rilevanti dal 2008, che hanno incoraggiato i consumatori a mettere sotto l’albero più doni rispetto all’anno scorso.
Le vendite sono aumentate infatti del 3,5% complice l’atteso boom dello shopping online. Gli acquisti effettuati via Internet sono saliti del 10%.
Questo trend era forse atteso da StellaService, una start-up che misura la soddisfazione dei consumatori nelle compere online. Proprio con l’intento di valutare la puntualità delle consegne, i suoi esperti hanno effettuato ordini attraverso i siti di 25 dei principali retailer americani tra cui Amazon, Wal-Mart e Kohl’s. Su 75 articoli ordinati, 12 non sono arrivati in tempo per finire sotto l’albero di Natale. Di questi 11 sono stati spediti viaUps. Amazon ha alla fine portato a casa un primato invidiabile: la stagione dello shopping natalizio di quest’anno è stata la migliore di sempre. Da segnalare che Amazon ha rimborsato le spese di spedizione aggiungendo una carta regalo da 20 dollari, per ogni pacco che è stato consegnato dopo Natale
E il trend potrebbe continuare. Sono in molti ad aspettarsi un aumento delle compere post 25 dicembre rispetto a quanto visto sul finire del 2012.
Tratto dal Sole 23 ORE