Ufficiale, Ikea a Milano

Il richiamo dell’Expo 2015 inizia a farsi sentire. E porta nel centro di Milano anche Ikea. Il marchio svedese aprira un temporary store in Via Vigevano 18, a due passi dai navigli. Sarà un punto Ikea pensato per l’esposizione universale: quattro piani, 1400 metri quadri e un’aperura a termine: dal 10 aprile al 30 settembre. Non sarà un negozio Ikea come gli altri, ma uno spazio che, in linea con Expo 2015, fonderà design e cibo.

Lo shop esporrà la nuova cucina Metod, flessibile e modulare, lanciata nel 2014 e ora interpretata da tre studi di design indipendenti; alcuni spunti concettuali sulla possibile cucina del 2025 nati dalla collaborazione tra IDEO (incubatore londinese) e due Università nordeuropee, l’Eindhoven University of Technology e l’Ingvar Kamprad Design Center dell’Università di Lund. Ci saranno un cortile verde riparato, con 4 metri lineari dedicati al progetto “IKEA Hacka”: strumenti e spunti per i nuovi hackers della cucina; un minishop di 200 articoli, complementi e accessori che ruotano attorno al cibo e a come cucinarlo; un bistrot dove assaggiare le nuove frontiere di IKEA Food, tra cui le nuove polpette vegetariane “veggie balls”.

Il temporary di via Vigevano sarà anche uno spazio di sperimentazione: Umberto Locati, deputy country manager del gruppo, ha svelato che, entro il 2025 Ikea punta a toccare i 30 punti vendita in Italia. Ma anche che, nei prossimi tre anni, ci sarà un piccolo rallentamento: meno quantità e più spazio a nuove modalità di contatto con i clienti.

Tratto da affari

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?