Tetra Pak migliora la sua customer experience grazie a SAP
Tetra Pak, azienda leader nel settore del packaging e della lavorazione di alimenti e bevande, da anni impiegava questionari annuali per musurare la soddisfazione dei clienti. Avendo bisogno di uno storico dei dati dei clienti ha deciso di adottare le soluzioni di SAP per poter ottenere dei feddback puntuali lungo tutto il customer journey, così da implementare azioni migliorative nel breve termine.
Con l’adozione di SAP Marketing Cloud, SAP Service Cloud e SAP Qualtrics Core XM, Tetra Pak è riuscita ad eliminare i silos di dati tra le strutture marketing, vendite, supporto e supply chain e a migliorare la comprensione delle esigenze dei clienti riuscendo a combinare i dati operativi (O), come le caratteristiche tecniche di prodotto, con quelli esperienziali (X), come i feedback sul packaging o sulle modalità e tempi di consegna.
L’X+O di Tetra Pak
Sulla base dei dati operativi acquisiti con SAP Marketing Cloud, SAP Service Cloud e SAP Qualtrics Core XM, Tetra Pak sviluppa delle survey che analizzano precisi momenti del customer journey includendo anche domande personalizzate in base al profilo del singolo consumatore. Se un cliente invia un feedback negativo, la persona che ha in carico la richiesta riceve immediatamente anche i dati del cliente di tipo X e di tipo O in modo da avere una chiara vista su cosa è successo e perchè, ed è quindi in grado di trovare la soluzione corretta più rapidamente. L’implementazione delle soluzioni SAP ha permesso a Tetra Pak di comprendere, per esempio, che per i clienti la qualità del prodotto è molto più importante della rapidità di consegna.
I vantaggi di portare il cliente al centro dell’organizzazione
Grazie all’adozione di SAP Marketing Cloud, SAP Service Cloud e SAP Qualtrics Core XM, Tetra Pak ha riportato il cliente al centro dell’organizzazione, rafforzandone allo stesso tempo la relazione. Ad esempio ora la multinazionale svedese ha diminuito sensibilmente i suoi tempi di risposta passando da una media di 15 giorni a 48 ore. Inoltre Tetra Pak ha migliorato il Net Promoter Score, l’indice di soddisfazione dei clienti, e i risultati delle vendite. L’implementazione delle soluzioni SAP ha infatti permesso alla società di ottenere un incremento di 2.1 milioni di euro nelle vendite annuali grazie all’analisi in-source dei feedback delle survey, una riduzione delle attività amministrative del 20%, che si è tradotta in un risparmio annuale di 200.000 euro – consentendo agli operatori del servizio di dedicare maggior tempo ai clienti – e una riduzione dei costi pari a 300.000 euro.
Ivano Fossati, Head of SAP Customer Experience Sales per SAP Italia e Grecia, ha dichiarato: “Siamo felici che le nostre soluzioni abbiano permesso a un’azienda già molto attenta ai bisogni dei propri clienti come Tetra Pak di perfezionare ulteriormente la comprensione delle proprie esigenze, riducendo significativamente i tempi di risposta e dimostrando come l’unione di dati esperienziali e operativi sia la chiave per una miglior customer experience, che si traduce a sua volta in risultati di business positivi e maggior efficienza”.
Fonte: cmimagazine.it