Tesco propone prodotti ricaricabili

Il distributore Tesco, fortemente determinato a ridurre i rifiuti in plastica, ha introdotto nei propri negozi espositori dedicati che presentano una gamma di prodotti di largo consumo in imballaggi durevoli completamente riciclabili, progettati per essere restituiti, puliti industrialmente e riutilizzati.

In dieci negozi dell’insegna verranno proposti più di 80 referenze, di cui quasi la metà a marchio proprio, comprendenti cibi e bevande, prodotti per la bellezza e la cura personale e articoli per la pulizia della casa.

Per acquistare tali proposte non è necessario portare contenitori personali né effettuare la ricarica autonomamente, poiché i prodotti vengono già forniti in contenitori riutilizzabili. Alla cassa per ogni articolo riutilizzabile viene accreditato un deposito rimborsabile, il cui valore minimo è 20 pence. L’importo viene rimborsato attraverso una App quando il cliente restituisce l’imballaggio presso un punto di ritiro all’interno del negozio.

In base al successo della sperimentazione, l’iniziativa sarà estesa a un numero crescente di store e di prodotti. Secondo il supermercato, l’impatto ambientale derivante dall’eliminazione delle confezioni di tre soli articoli della spesa settimanale è potenzialmente enorme. Nell’ambito di questo progetto l’azienda utilizza Loop, la piattaforma globale che offre prodotti in imballaggi riutilizzabili. Loop ha collaborato anche con Carrefour, Kroger, Walgreens, Aeon e Woolworths.

Fonte: distribuzionemoderna.info

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?