Starbucks, performance in crescita secondo i risultati del terzo trimestre

Starbucks ha pubblicato i risultati del terzo trimestre, che hanno registrato performance in positivo sia per quanto riguarda gli utili che i ricavi.

I ricavi netti della società raggiungono i $6,82 miliardi, al di sopra dei previsti $6,67 miliardi mentre gli utili per azione adjusted pari a $0,78 superano le aspettative di $0,72. Inoltre, i ricavi netti sono in aumento dell’8,1% rispetto allo scorso anno così come gli utili per azione adjusted del 26%.

La divisione americana, che rappresenta più del 68% dei ricavi netti del colosso statunitense, ha visto una crescita dell’11% rispetto ad un anno fa. Le vendite comparate nei negozi, che comprendono i negozi di proprietà che sono stati aperti almeno negli ultimi 13 mesi, sono aumentate del 7%. Anche le vendite ticket (cioè calcolate sugli scontrini emessi) sono incrementate del 4%, tenendo conto che la società ha aperto negli ultimi 12 mesi 641 nuovi store.

La divisione Cina/Asia-Pacifico, che contribuisce per il 20% alle entrate nette, ha registrato una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Anche le vendite comparate nei negozi sono aumentate del 5% così come le vendite ticket che sono cresciute del 3%. Inoltre, la società ha incrementato la sua presenza anche in questa zona geografica con 941 nuove aperture negli ultimi 12 mesi.

Tuttavia, il segmento EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) che incide per più del 3% ai ricavi netti, ha riportato un calo dell’11% rispetto allo scorso anno sebbene le vendite comparate nei negozi siano aumentate del 3% come anche le vendite ticket. In aggiunta, l’azienda ha aperto 286 nuovi store. Ciononostante, le chiusure di negozi e la trasformazione del suo business retail in Francia e Paesi Bassi in operazioni con licenza completa hanno compromesso le vendite.

Infine, la divisione Channel Development, che comprende i prodotti di consumo confezionati di Starbucks venduti da Nestlé nelle catene di supermercati rappresentando circa l’8% dei ricavi netti della società, ha perso il 6% rispetto all’anno precedente.

Il CEO Kevin Johnson ha dichiarato: “Starbucks ha riportato una solida performance operativa nel terzo trimestre, dimostrando che il nostro piano Growth at Scale (crescita su scala) sta funzionando. I mercati su cui stiamo puntando per una crescita a lungo termine, ossia Stati Uniti e Cina, hanno riportato una performance estremamente positiva in numerosi aspetti grazie al nostro focus sul miglioramento della customer experience, che ha portato ad innovazioni nel settore delle bevande e a un’accelerazione del processo di espansione per quanto riguarda la digitalizzazione dei rapporti con i clienti”.

Fonte: marketwall.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?