Samsung, il negozio “emozionale” a NY

Ma non chiamatelo negozio: si entrerà per vivere un’esperienza, non per comprare.

Non un “negozio” vero e proprio, ma una Samsung Area che troneggia all’837 di Washington Street a New York nel Meatpacking District, una zona commerciale ed alla moda non troppo lontano dall’Apple Store sulla 14^. Sarà un caso – forse no – ma proprio in questa zona Samsung ha deciso di colonizzare una struttura di 3 piani totalmente dedicati al suo universo: i 3 livelli di Samsung 837 ospiteranno infatti aree tematiche dedicate all’intrattenimento da salotto con piccoli angoli living a tutto TV e soundbar, fino alla cucina dove regneranno sovrani elettrodomestici e piani cottura. Il cibo è infatti l’unico elemento di vendita all’interno della struttura, ovviamente via Samsung Pay: l’idea alla base del nuovo concetto di retail è infatti quello di viverlo come se il cliente fosse in un ambiente familiare di casa.

Nel nuovo tempio Samsung, come raccontano i colleghi americani di Mashable, “le tonalità scure dell’arredamento, l’abbondanza di legno e pelle così come le luci soffuse contribuiscono davvero a creare un ambiente rilassato” lontano da quello che è il solito retail tutto annunci radio e code chilometriche. C’è tempo per chiacchierare con i dipendenti e c’è tempo per ammirare “The Screen”, 96 pannelli da 55” uniti a formare 3 megaschermi con 75 posti a sedere dove poter seguire eventi, concerti e tour guidati a siti di interesse artistico. Dietro The Screen Samsung ha ricavato un’area dedicata alle registrazioni audio dove vuole produrre podcast radio sulla tecnologia e trasmettere musica live.

La vera “attrazione del parco” è però il VR Tunnel: struttura realizzata da Black Egg e Kenzo Digital, il VR Tunnel è un corridoio di monitor e specchi per una esperienza legata alla realtà virtuale, il trend del momento.

Al terzo piano si trova The Concierge, area dove poter ottenere riparazioni, assistenza, e dove poter scoprire qualcosa in più sui tanti servizi a disposizione degli utenti, e non poteva mancare l’area dedicata anche ai più piccoli, che possono ingannare il tempo in attesa di mamma e papà. Samsung 837 a differenza degli Apple Store non vende nulla (esistono già gli Store Samsung monomarca), ma per la sezione di training ed assistenza tecnica si ispira comunque ai noti negozi Apple sparsi in tutto il mondo.

da http://www.dday.it/news

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?