Sam’s Club, qualità per competere con Costco

La ragione per cui Sam’s Club vuole rallentare il rivale Costco è semplice: gli store Costco si trovano in diverse aree degli USA, servono consumatori la cui domanda di cibo sano e di alta qualità continua a crescere, e per averlo sono disposti a pagare un prezzo maggiore.
Le vendite di Sam’s Club sono state migliori di Costco solo nell’anno 2007. Per colmare il gap l’azienda sta progettando molti cambiamenti nel suo modello di business, focalizzandosi sulla qualità dei brand offerti, aprendo nuove location e dando maggiori informazioni sul prodotto venduto.
Iniziando dal 2016, Sam’s aprirà dagli 8 ai 10 store ogni anno in aree urbane con maggiore affluenza. Sta inoltre ristrutturando dai 50 ai 60 punti vendita inserendo nuove tecnologie, come il servizio pick-up e migliorando l’e-commerce. La catena sta lavorando inoltre a un servizio check-in e di prepayment via mobile così i consumatori potranno fare la spesa senza entrare in negozio.
Al contempo Sam’s lavora sulla qualità e la provenienza del cibo offerto. Sta mandando dei team specializzati in varie regioni per selezionare cibo di alta qualità in modo da offrire ai clienti informazioni più specifiche sul luogo di provenienza. Questa tattica non è rivoluzionaria, è già stata impiegata con successo da molti retailer come Target e Whole Foods, ma può essere un punto di partenza per vincere la sfida contro Costco.

tratto da fortune

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