RI INTERVIEW. Zyed Jamoussi, Co-fondatore e Presidente, Untie Nots: “Il ruolo cruciale delle promozioni nell’attuale scenario di mercato”

Che ruolo possono avere le promozioni in questo attuale contesto di forte inflazione?

Non abbiamo finito di parlare di potere d’acquisto! L’inflazione che stiamo vivendo attualmente è una conseguenza della crisi Covid e dei cattivi raccolti dello scorso anno. La guerra in Ucraina, i cui effetti si faranno sentire nei prossimi mesi, rischia di passare come una seconda lama ancora più devastante sul costo della vita.

I clienti stanno vedendo diminuire il loro potere d’acquisto, i retailer soffrono di un calo dei loro margini, i produttori stanno lottando per aumentare le loro tariffe, per compensare l’aumento di alcune materie prime ed energia.

La promozione deve reinventarsi per affrontare le sfide di ciascuna delle parti.

Ma come possiamo fare offerte di impatto ai consumatori quando le possibilità di investimento sono sempre più limitate? Come essere generosi preservando i profitti?

Promozione perché è più puntuale di un abbassamento dei prezzi, può coniugare questa voglia di “fare un gesto” per i propri clienti pur mantenendo prezzi compatibili con la redditività.

Offrire “buoni affari” puntualmente è una vera opportunità, ma questo non può più essere fatto attraverso la promozione “vecchio stile” dove viene definita un’unica offerta per tutti i clienti e in tutti i negozi dell’insegna attraverso un processo lungo e rigido (ricordiamo che i volantini vengono definiti con mesi di anticipo). Tanto più che queste promozioni di massa hanno un ROI più che incerto: secondo Nielsen*, il 67% delle promozioni offerte nel retail ha un effetto zero o addirittura negativo sulle vendite.

In che modo la piattaforma Loyalty Challenges e l’approccio promozionale di Untie Nots sono particolarmente adatti alla situazione del mercato?

Oggi è essenziale che le promozioni diventino più rilevanti, redditizie, flessibili e reattive. Le promozioni più efficaci permetteranno a ogni stakeholder di orientarsi.

La nostra soluzione, Loyalty Challenges, consente al retailer di passare da una logica Product First a una logica realmente Customer Centric. Usiamo l’intelligenza artificiale per offrire a ogni consumatore offerte su prodotti e marchi che li interessano davvero (e non ciò che i produttori vorrebbero che acquistasse). La nostra tecnologia agile consente all’ insegna di scalare offerte 1to1 per ogni cliente.

Allo stesso tempo, Loyalty Challenges fornisce all’Insegna e al produttore la garanzia di non sovvenzionare acquisti naturali. Il consumatore otterrà la sua ricompensa solo se ha aumentato il suo consumo sul prodotto promosso.

Infine, di fronte a un consumatore sempre più digitale e omnicanale, loyalty challenge è un meccanismo ludico, 100% digitale che può essere implementato in poche settimane su tutti i touch point digitali del retailer: email, Drive, App, ecommerce…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?