Retail Trend Post Covid, cosa resterà? #2

L’emergenza da Covid-19 ha inevitabilmente condizionato molte abitudini di consumo, impattando sotto diversi aspetti sul “carrello della spesa” degli italiani: dopo il focus sull’attitudine al “fatto in casa”, oggi parliamo della crescente attenzione a igiene e sicurezza, che ha ormai un ruolo preponderante nella vita quotidiana e permarrà probabilmente per molto tempo.

Lo conferma una recente analisi di categoria condotta dal nostro socio Catalina sui prodotti igienizzanti: i trend evidenziano come il fenomeno sia diventato ormai strutturale all’interno delle mura domestiche. I dati si basano su osservazioni reali di comportamento d’acquisto degli shopper che oltre ad essere analizzati possono essere raggiunti ed attivati attraverso azioni mirate.

Alcuni highlights:
• L’impennata di vendite dei prodotti igienizzanti è partita nell’ultima settimana di Febbraio 2020. Dopo un anno, a Febbraio 2021, il trend si mantiene ancora su livelli superiori rispetto al 2020 (+23% media prime 3 settimane Feb 2021 vs Feb 2020).
• In media, il segmento pesa nelle categorie il 41% con una crescita di ben 12 p.ti%, arrivando fino al 50% per alcune categorie. La crescita maggiore è nei Saponi Liquidi Toilette, a conferma della necessità di igienizzare le mani in ogni momento.
• Gli Shopper che acquistano più di una categoria con promessa igienizzante aumentano di 10 p.ti % rispetto all’anno scorso. Oltre il 50% dei consumatori acquista oggi due o più categorie igienizzanti, la metà di questi addirittura più di tre.
• Si registra infine un aumento del 35% della spesa media dedicata alla Categoria.

Scarica il report di Catalina “Analisi sulle categorie: igienizzanti”.

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