Osservatorio Shopper Marketing. Un anno di grandi cambiamenti nel Pharma: Proximity Marketing & Loyalty h24

Dopo le esperienze degli ultimi 2 anni, siamo certi che questo concetto di distribuzione “vicina” al consumatore,
sempre più Omnicanale – saprà ancora più attestarsi al centro dell’attenzione degli utenti, proprio grazie all’interazione con la Digital Proximity.
Uno degli esempi più caratteristici di prossimità nel retail, consolidato nella relazione e fiducia dello shopper è la Farmacia, che oltre a fornire farmaci, consigli per salute e bellezza, sta sempre più diventando un vero e proprio
centro di prevenzione e hub di servizi, che se da un lato richiedono uno sforzo di adattamento e investimenti per la
trasformazione, dall’altro presentano degli indiscussi vantaggi.

L’Osservatorio Shopper Marketing, con il patrocinio di Retail Institute Italy, ha voluto analizzare il mercato della Farmacia con un particolare riferimento alle attese degli Shopper e i nuovi comportamenti di acquisto in questo comparto, sempre con gli occhi degli utenti “normali” e non degli addetti ai lavori, per meglio comprendere ed interpretare lo status, ma soprattutto i nuovi veri driver di acquisto e le nuove tendenze del mercato – non solo, sono state confrontate le risposte di due Wave che sono state lanciate a circa un semestre di distanza, per poter valutare meglio l’evoluzione dei bisogni del consumatore in questo comparto estremamente importante per le famiglie italiane.

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