Non solo cioccolato. Mars verso il polo ‘healthy’

Accanto al main business del cioccolato, dove l’obiettivo è puntare sui “piccoli momenti di piacere” tipici del cioccolato, soprattutto quello “da condividere”, Mars Italia punta a sviluppare un polo dedicato agli snack salutari. Lo ha raccontato a Pambianco Wine&Food Paolo Rigamonti, AD di Mars Italia e general manager di Mars Multisales, South Europe, nuovo cluster che riunisce i mercati di Italia, Grecia, Cipro e Malta, con sede a Milano. Nell’area, l’Italia è il Paese con il business più importante per Mars e qui infatti, insieme alla Grecia, “spingeremo l’offerta, per quanto riguarda il food, del nostro prodotto core, e quindi il cioccolato, che non ha sofferto nel periodo della pandemia. L’area dei piccoli momenti di piacere ha continuato a crescere e lo vediamo in modo molto forte anche per quest’anno e negli anni a venire, e su questo punteremo il nostro focus”. In Italia “abbiamo infatti lanciato le tavolette di cioccolato – che per gli italiani sono da spezzare e condividere – di M&M’s che stanno avendo dei risultati straordinari”. Questi elementi saranno “il fulcro della strategia in Italia e poi in Grecia, dove lanceremo, anche qui, le nostre tavolette”. Tra i brand di questa categoria, si contano, oltre a M&M’s, anche Mars, Twix, Snickers, per citarne alcuni.

Ma non solo cioccolato in condivisione. “C’è una richiesta molto forte da parte dei consumatori verso alimenti salutari”, prosegue Rigamonti. Non a caso, “considerando che, secondo noi, il cioccolato continuerà a crescere, abbiamo lanciato snack con formati sotto le 100 calorie, così da andare incontro agli aspetti nutrizionali richiesti dal mercato”.

Nel proprio portafoglio, il gruppo ha inoltre gli healthy snack di Be-Kind – che “stanno andando molto bene” – frutto della joint venture , fatta nel 2017, tra la società Kind, attiva nel settore degli snack salutari, e Mars Inc. “Il brand sta crescendo nell’on the go, nel vending, e lo vogliamo rendere importante anche nei grocery con i multipack”. Il gruppo, infatti, “ha grandi aspettative e Be-Kind fa parte della nuova piattaforma healthy che stiamo costruendo a livello internazionale”, per esempio con l’aggiunta di Foodspring e Nature’s Bakery’s, a cui si aggiungeranno, come spiegato da Rigamonti, altre acquisizioni. “Sempre di più, quindi, stiamo creando queste due anime: quella core e poi la nuova area ‘better for you’, salutare, che faccia bene ma che non privi del gusto e del piacere”.

L’idea, per quanto riguarda il sud Europa, “è quella di crescere, con la sfera legata al cioccolato, più velocemente rispetto al mercato, e di avvicinarci alla doppia cifra nei prossimi tre anni. Vogliamo anche attirare investimenti e pensiamo ci sia una grande potenzialità in Italia”.

Un altro trend emerse nell’area grocery, soprattutto dalla pandemia, è la crescita del food. L’idea quindi è quella di “valorizzare l’offerta delle marche Ben’s Original e Suzi Wan, continuando il percorso di crescita in Italia e massimizzandolo in Grecia, puntando in particolare sui piatti di riso già pronti, molto facili da preparare ma anche ricchi di gusto e con valori nutrizionali controllati”. Negli ultimi mesi, inoltre, il gruppo ha provveduto al rebranding di Uncle Ben’s, rivedendone nome e icone in seguito a quanto emerso dal movimento Black Lives Matters.

Inoltre, “anche il pet care non ha assolutamente risentito della pandemia, anzi il periodo ha incrementato la crescita dei pet owner in Italia e in Grecia. Abbiamo un mercato in grande salute e ci aspettiamo che cresca del 4/5% nei prossimi tre anni”. Sotto il suo cappello, il gruppo riunisce brand quali, per esempio, Pedigree, Royal Canin, Whiskas.

Come anticipato, il cluster sud europeo è relativamente nuovo (è stato infatti costituito a fine 2020) e la sua realizzazione “rappresenta la volontà di rendere il nostro business ancora più forte, sostenibile e competitivo nel medio-lungo termine e ci consente di migliorare le sinergie tra i vari mercati e di beneficiare di ulteriori economie di scala, e con la vision di creare valore condiviso”. Il nuovo hub, previsto in apertura nel secondo trimestre del 2022, sarà a Milano, a cui si aggiunge un ufficio anche ad Atene (già esistente). Nello specifico, la nuova sede prenderà casa all’interno di Symbiosis, progetto di sviluppo destinato a uso uffici che si sviluppa nell’area prossima allo scalo di Porta Romana, in zona Fondazione Prada. “L’idea è quella di creare l’ufficio del futuro, frutto delle cose migliori assimilate nell’ultimo anno”, caratterizzato da un massiccio ricorso al remote working. E quindi, da un lato, “l’ufficio diventerà lo spazio della collaborazione e della creatività, dove invitare anche i vari stakeholder, mentre la parte più formale e individuale sarà fatta da casa”. All’interno della sede milanese, prenderà casa Mars –Royal Canin Italia, insieme ad AniCura, che si occupa di cliniche veterinarie, così da creare “un polo d’eccellenza per pet food e pet care”. Non a caso, l’ufficio sarà anche pet friendly.

Fonte: pambianconews.com 

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