Nike svela l’Impact report 2020

Nike redige il bilancio green del 2020. Il marchio statunitense di sportswear ha svelato il suo Impact report relativo all’anno appena archiviato, che analizza l’impatto ambientale e sociale del brand nel corso degli scorsi dodici mesi e annuncia gli obiettivi prefissati per i prossimi cinque anni.

«Nike è un brand ispirazionale che da sempre crede nel potere dello sport, nella capacità delle persone di dare il meglio di sé attraverso di esso e nel potenziale delle persone di dare il meglio per il nostro mondo», ha commentato John Danahoe, presidente e ceo del marchio.

Gli obiettivi raggiunti nel corso del 2020, valutati sulla base del precedente piano quinquennale, sono stati ambiziosi e urgenti nell’agenza mondiale. Si parte dal Supplier climate action program, lanciato da Nike per implementare percorsi di riduzione del carbonio nei processi produttivi dei suoi materiali. Attualmente le strutture produttive di proprietà e in gestione negli Stati Uniti e in Canada utilizzano il 100% di energia rinnovabile. I fornitori di tintura e finissaggio tessile hanno ridotto l’uso di acqua dolce del 30%, superando di gran lunga l’obiettivo previsto per il 2020. I fornitori premium per il prodotto footwear, intanto, hanno riconvertito il 99,9% degli scarti di produzione.

Anche la battaglia per la gender equality compare nella lista delle priorità del marchio. Attraverso collaborazioni con importanti players, come il Comitato olimpico e paralimpico degli Stati Uniti, sono nati progetti come la guida “Coaching girls” rivolta agli allenatori, che ha lo scopo di aiutare a costruire una cultura dello sport più rappresentativa e inclusiva per le ragazze. L’impegno nella direzione dell’inclusività si è riflesso anche in una maggiore presenza femminile in tutto il management Usa dell’azienda (+49,5%) e delle minoranze etniche (+29%).

Parallelamente, continua il supporto alle organizzazioni e associazioni che lottano per l’uguaglianza e le pari opportunità; si pensi ai 140 milioni di dollari stanziati da Nike insieme a Converse, Jordan brand e Michael Jordan per supportarne le istanze e l’operato.

Gli obiettivi per il 2025 si propongono come la naturale evoluzione delle basi gettate in questi cinque anni. Una leadership più inclusiva ed etica, produzione più responsabile ed eco-sostenibile e un impegno sempre più ingente verso il pianeta e le comunità.

Fonte: mffashion.com 

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