Massimo Dutti spinge sull’eco-efficienza nel nuovo store di Milano

Massimo Dutti ha inaugurato il suo nuovo negozio di Milano in via Dante 7. Lo store risponde al concetto più avanzato di punto vendita eco-efficiente del gruppo Inditex, cui fa capo il brand, e dispone di una serie di servizi innovativi che uniscono moda e tecnologia. La boutique è l’unica nel capoluogo lombardo e va ad aggiungersi agli store di Roma e Firenze.

Lo store, comunica il brand, riduce del 30% il consumo di energia elettrica e del 40% quello di acqua rispetto ad un negozio tradizionale. Sono stati coinvolti sistemi per l’ottimizzazione dell’illuminazione degli arredi e l’uso esclusivo di Led. Sono anche state programmate delle accensioni parziali degli spazi del negozio, in funzione dell’orario o delle attività previste, nonché l’accensione automatica in base al rilevamento del movimento nelle zone di lavoro interno.

Il livello di ventilazione viene controllato in funzione dell’occupazione dello spazio mediante sonde di Co2. Le macchine installate dispongono della tecnologia inverter, che è in grado di regolare l’indice di carico in base alla richiesta di freddo/caldo, adattando così il consumo alle esigenze di ciascun momento. La barriera d’aria viene controllata da una sonda con tre fasi di funzionamento, che dipendono dalla temperatura interna. Infine, l’installazione di elementi di controllo e supervisione permette la lettura a distanza dei consumi istantanei, al fine di rilevare e correggere qualsiasi problema che interessi l’uso degli impianti ed i loro consumi energetici. Infine, viene fatto un uso efficiente dell’acqua e vengono creati degli spazi interni per promuovere il riciclaggio dei materiali. Mediante l’iniziativa E-ticket il cliente potrà scegliere di ricevere lo scontrino d’acquisto in formato elettronico, riducendo così il consumo di carta.

Tra i servizi spicca lo Style Advisor by Appointment, mediante il quale qualsiasi cliente potrà richiedere un appuntamento per essere assistito in modo personalizzato da uno style advisor durante la propria visita in negozio, presso un camerino esclusivo destinato a tale scopo.

Mediante l’app di Massimo Dutti, il cliente può attivare la funzione Modalità Negozio e scegliere di navigare all’interno del negozio che desidera. A partire da quel momento, può vedere le collezioni disponibili nello spazio stesso, può acquistare online una specifica unità e, se lo desidera, può ritirarla in negozio dopo soli 30 minuti, il tempo necessario affinché il personale prepari l’ordine.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?