La società di Carnate del Gruppo Gatto Astucci ha ottenuto il massimo riconoscimento da Ecovadis, analizzando ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, acquisti sostenibili

Medaglia d’oro in sostenibilità per Sarno Display, la società del Gruppo Gatto di Domegge (Belluno) specializzata nella realizzazione di espositori e soluzioni per il punto vendita di alta gamma per cosmesi, occhialeria e gioielleria: è il riconoscimento Ecovadis conquistato dall’azienda per aver raggiunto ben 95 percentili in tutti i misuratori della sostenibilità aziendale: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, acquisti sostenibili.

L’importante riconoscimento nel Rating Sustainability di Ecovadis, la piattaforma specializzata nel valutare la Responsabilità sociale d’impresa, pone la storica azienda di Carnate in provincia di Monza Brianza, tra quel solo 2% di imprese migliori per la produzione di articoli per il retail.

Sarno Display si colloca tra il 12% delle migliori aziende nel rapporto con l’ambiente; fa parte dell’8% delle migliori aziende per le pratiche lavorative per i diritti umani; del 6% delle aziende ai massimi livelli per l’etica aziendale. Riesce a entrare nella ristrettissima percentuale gold (2%) per gli acquisti sostenibili. Riconosciuto all’azienda, inoltre, di aver attivato «alcuni elementi di un sistema di gestione dei gas serra e/o pratiche di reporting».
Ecovadis, che ha all’attivo una competenza tale da rendere le sue valutazioni le più affidabili al mondo quanto ad analisi dei parametri di sostenibilità delle aziende, analizza ben 21 aspetti riuniti in quattro temi, per l’appunto ambiente, tutela dei lavoratori e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile. Questi 21 aspetti si basano su standard di sostenibilità internazionali, come i principi del Global compact, le convenzioni dell’organizzazione internazionale del lavoro gli standard Gri e ISO 26000 e i principi del Cres, Coalition for environmentally resposabile economy. Le valutazioni di Ecovadis analizzano anche il sistema di gestione della sostenibilità dell’azienda, riferendosi a sette indicatori di gestione, personalizzando ancora di più la valutazione.
«È un risultato particolarmente significativo, che – afferma l’amministratore delegato di Sarno Display, Cristian Paravano – si inserisce in un percorso avviato e progettato dall’azienda già da diversi anni, per raggiungere i massimi livelli di sostenibilità possibili in ogni articolazione aziendale e nell’intera filiera necessaria a realizzare i nostri prodotti e a renderli disponibili al consumatore finale».

Nello specifico, la valutazione volontaria Ecovadis consente all’azienda e a tutti i suoi interlocutori di valutare e confrontare le performance di sostenibilità dell’impresa; di confrontarle con quelle del suo settore; di scoprire i principali rischi, le normative e le buone pratiche sulla sostenibilità riguardanti specifici settori; di dimostrare l’impegno dell’azienda per la sostenibilità a tutti i propri partner commerciali avendo a disposizione un attestato di assoluto valore per una comunicazione di sintesi.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?