Kraft e gli scaffali intelligenti
Andare a fare la spesa sta per diventare molto più personale: uno dei maggiori nomi nel food si sta preparando a lanciare “scaffali intelligenti” per raccogliere informazioni sui consumatori e personalizzare la loro shopping experience.
Mondelez International, compagnia madre di Kraft Foods, ha in programma di avere questi scaffali smart nei supermercati già nel 2015. I devices –ancora in fase di sviluppo – si baseranno su sensori high-tech per andare ad analizzare i tratti del viso dei clienti e individuare all’incirca età e sesso. Da qui un database può essere abbinato in tempo reale e permettere a Mondelez di formulare consigli per l’acquisto, offerte e praticamente qualsiasi altra opzione che si possa immaginare.
I dispositivi, che dovrebbero arrivare nei punti vendita non prima del 2015, saranno in grado di rilevare, oltre alle caratteristiche fisiche della clientela, anche i prodotti acquistati.
L’obiettivo non è raccogliere immagini ma dati, che saranno in seguito elaborati per perfezionare la conoscenza dei diversi target di consumatori. Con questa iniziativa, infatti, l’azienda mira a individuare il punto più adatto in cui inserire i propri prodotti sugli scaffali.
Tratto da ispirablog.it


