Il Covid-19 ferma la crescita del kidswear

Il Covid-19 frena il trend positivo del childrenswear. In concomitanza con la conferenza stampa dedicata alla prima edizione virtuale di Pitti Bimbo, il Centro Studi di Confindustria Moda ha comunicato i dati del 2019 relativi all’abbigliamento per bambini tra 0 e 14 anni. Grazie ad un incremento del 4%, il fatturato settoriale si porta a 3,1 miliardi di euro, superando di 0,5 punti percentuali le stime dello scorso gennaio. Buoni risultati dell’export di comparto che viene stimato in aumento del 6,6% su base annua, performance che ha consentito alle vendite estere di portarsi a 1.275 milioni di euro. L’incidenza media delle vendite oltreconfine sul giro d’affari sale al 41,1 per cento.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2020 il mercato interno presenta un calo del sell-out di moda junior del 5,2 per cento. Durante marzo e aprile, in pieno lockdown, le vendite calano del 62,7%, secondo le rilevazioni di Sita Ricerca. Da gennaio ad aprile, pertanto, i consumi di comparto calano del 33,2 per cento.

La piattaforma Pitti Connect, attiva dal 16 luglio, accoglierà le nuove collezioni bambino fino al 9 ottobre attraverso la prima edizione digitale di Pitti Bimbo che segue il tema dei saloni estivi ‘Out of the blue’. La fotografa coreana JeongMee Yoon ha scattato l’immagine simbolo della fiera, tratta da ‘The pink and blue project’, un bimbo-supereroe che sembra sorvolare un cielo composto da giochi, oggetti e abiti, tutti rigorosamente blu.
Tra le sezioni della fiera online ci sono come sempre New Born, Step by Step, Ecoethic (con focus sulla moda sostenibile per bambini), The Nest (sulle realtà emergenti che meritano di crescere, selezionate dallo store/concept lab berlinese Little Pop Up). Da annoverare la partecipazione speciale di Mattel che festeggia i suoi 75 anni creando una special edition con illustrazione del designer Alessandro Enriquez del gioco di carte Uno. Protagonisti di questo compleanno anche Barbie, che sceglierà il proprio guardaroba tra le collezioni presenti a Pitti Connect, e Hot Wheels, che farà parte di una giostra speciale.

In calendario anche una collaborazione di The Playful Living con il Politecnico di Milano per tracciare il profilo del nuovo negozio per l’infanzia ai tempi del digitale: “Un palinsesto di dialoghi attorno al tema del retail, di come le emozioni lo abbiano modificato negli ultimi anni, e di come i recenti avvenimenti abbiano modificato anche l’esperienza d’acquisto”, recita la nota ufficiale. Non mancheranno le classifiche delle scoperte più interessanti redatte dai top buyer e, nella sezione Pitti Meets, le conversazioni tra imprenditori, stilisti, top buyers, influencer sulla moda, la cultura, il sistema, il fashion business.

Fonte: pambianconews.com

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