Ibm partnership digitale con Moncler

La partnership tra le due aziende si inserisce in un generale processo di trasformazione digitale avviato dall’azienda tessile. Infatti, l’analisi dei big data di Ibm sta consentendo di migliorare la conoscenza dei clienti e dei potenziali influencer, favorendo la costruzione di una comunicazione più efficace attraverso tutti i canali. 

Per questa indagine, Ibm ha utilizzato Twitter come principale piattaforma di marketing per la raccolta dei dati e l’egagement degli utenti. Il lavoro è iniziato con un analisi delle conversazioni in rete nel mercato statunitense e su tematiche affini al brand.

Sono stati esaminati elementi come la propensione di spesa, le caratteristiche socio-demografiche, l’engagement rate delle conversazioni, i valori comunicati e i loro comportamenti all’interno dei canali digitali con particolare attenzione all’e-commerce.

La metodologia ha permesso di dare vita a profili tipicizzati che rappresentano gli advocate e il loro network, per poi raggrupparli e profilarli. Questi dati saranno utilizzati dall’azienda per realizzare delle campagne marketing digitali più mirate ed efficaci.

Con questo progetto, Moncler e IBM hanno posto le basi per una nuova modalità di gestione dei canali digitali in un’ottica di omnicanalità. 

 

Tratto da Corriere Comunicazioni

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